giovedì, 19 Dicembre 2024

A Chianciano Terme gli Stati Generali del Turismo a fine ottobre

Sono stati presentati in occasione della cerimonia di apertura del Ttg in corso a Rimini gli Stati generali del turismo, in programma a Chianciano il 28 e 29 ottobre. Promossi dal ministro del Turismo Massimo Garavaglia e organizzati in collaborazione con l’amministrazione comunale, gli Stati generali rappresentano il primo importante intervento nel processo di elaborazione e adozione del Piano Strategico del Turismo (Pst) 2023-2027: strumento di pianificazione e programmazione da approvare entro l’anno, come previsto dalla normativa vigente.

Un appuntamento con il quale il ministero intende favorire un confronto aperto con gli attori del settore il cui coinvolgimento è fondamentale nella definizione di misure di breve e medio periodo a sostegno della crescita e della competitività delle diverse componenti dell’ecosistema turistico e, dunque, nell’attuazione del nuovo PST. L’obiettivo è elaborare una nuova visione del Turismo, un nuovo paradigma volto a porre le basi per il turismo del futuro intercettando le nuove tendenze globali e, al tempo stesso, facendo fronte alle complesse sfide del momento attuale. A tal fine, il Ministero durante la manifestazione presenterà le linee guida del PST 2023-2027; che si svilupperà attraverso cinque pilastri strategici: sostenibilità, innovazione, qualità e inclusione, formazione e governance. Linee guida che saranno aperte al confronto ed al contributo di operatori ed istituzioni. In più, è prevista una sessione di approfondimento dedicata al turismo enogastronomico, curata da ENIT.

“Nessun’altra nazione al mondo può vantare il nostro patrimonio artistico, storico e culturale – sottolinea il sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti – Eppure l’Italia non è ancora riuscita a valorizzare adeguatamente il settore turistico e della ricettività, sfruttando a pieno tutte le nostre grandi risorse. La nascita di una conferenza programmatica sul settore è un primo passo per decidere con determinazione un cambio di rotta e gettare le basi per quelle che dovranno essere le strategie più funzionali per tornare ad essere una delle mete preferite dagli stranieri. Il fatto che sia proprio Chianciano Terme ad accogliere la prima conferenza del settore mi riempie di orgoglio”.

La cerimonia di presentazione si è svolta alla presenza dell’amministratore delegato di Enit Roberta Garibaldi e del presidente di Federalberghi Bernabò Bocca (nella foto).

Per consultare il programma clicca qui.

 

News Correlate