venerdì, 29 Marzo 2024

Ad agosto si arresta l’emorragia di turisti italiani

Alberghi Confindustria: primi segnali di ripresa con +4,5% grazie agli stranieri

Ad agosto il turismo negli alberghi registra un dato moderatamente positivo. L'analisi flash agosto 2013 realizzata da Alberghi Confindustria registra un +4,5% dovuto all'incremento di presenze straniere e ad un risultato finalmente stabile del mercato italiano.
"Secondo i nostri primi dati relativi al mese di agosto, si arresta l'emorragia di turisti italiani che ha caratterizzato il recente passato – sottolinea Giorgio Palmucci, presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi – il dato generale conferma i timidi segnali di ripresa che il nostro Osservatorio evidenziava già da alcuni mesi. Sul risultato di agosto ha influito positivamente l'andamento del prodotto mare".
Da segnalare – oltre la crescita delle presenze di francesi e tedeschi – il buon incremento dei turisti provenienti dall'est europeo, in primis quelli provenienti da Ungheria e Polonia, fermo restando l'aumento ormai costante dei turisti russi.
"Un risultato tutto sommato non negativo, forse anche in ragione delle tariffe che continuano ad essere molto contenute, – conclude Palmucci – ma ancora ben lontano dai dati pre-crisi e da quel recupero di redditività che le aziende alberghiere attendono anche a fronte di una tassazione che grava pesantemente sui bilanci delle imprese".

News Correlate