Ottanta buyer in rappresentanza di 16 Paesi del mondo, dalla Scandinavia agli Stati Uniti, dal Benelux ai Paesi dell'Est Europa. A Cecina è stata inaugurata la 25/esima edizione della Beta, la Borsa europea del turismo associato, sede di confronto e commercializzazione per i professionisti del settore, dove l'offerta italiana si incontra con la domanda italiana e estera.
"Nel momento di grande crisi che il nostro Paese sta vivendo – ha detto l'assessore regionale al turismo Cristina Scaletti – la Regione ha un turismo che funziona, che esiste, in crescita. Abbiamo dotazioni straordinarie, uniche, che rendono la Toscana distinguibile da tutte le altre destinazioni: ambiente, arte, enogastronomia, paesaggio sono caratteristiche sulle quali puntare per poter rilanciare definitivamente l'economia della Regione. L'impressione, la percezione che ho avuto entrando alla Beta è stata di una situazione estremamente dinamica, vivace, presente: di questo ha bisogno il turismo". L'assessore ha poi insistito sull'importanza di mirare alla destagionalizzazione, portando ad esempio la campagna prodotta dalla Regione Toscana nel messaggio che l'estate non si ferma ad agosto.
"Abbiamo modulato la dimensione dell'offerta – ha sottolineato l'assessore provinciale al turismo Paolo Pacini – pensando a interpretare la nostra realtà, fatta da piccole e medie imprese che si trova in grave difficoltà a rapportarsi con il mercato e con gli eventi fieristici".
Infine, Pacini ha annunciato l'idea di voler valutare con gli operatori presenti l'opportunità di spostare le date di svolgimento della manifestazione ai mesi primaverili.