Livorno punta sul turismo: Giorgio Chiellini star del nuovo spot
29 Gennaio 2026, 10:45
Dal 9 all’11 febbraio, Livorno sarà presente alla BIT 2026 di Milano. La città verrà rappresentata dalla Fondazione LEM (DMO, Destination Management Organization, dell’Ambito turistico) all’interno dello spazio espositivo di Toscana Promozione Turistica. La destinazione arriva all’appuntamento con indicatori in crescita e un posizionamento di rilievo nel quadro della strategia regionale ‘Toscana diffusa’, puntando su grandi eventi, valorizzazione dell’offerta culturale ed enogastronomica e sulla candidatura a Capitale Italiana del Mare.
Risultati 2025: flussi in crescita e +64% sul 2019
Nel 2025 Livorno ha registrato 285.000 arrivi complessivi, corrispondenti a circa 650.000 presenze (pernottamenti), con una permanenza media pari a 2,26 notti per visitatore. La crescita rispetto al 2024 si attesta su un +12%, mentre il dato che evidenzia il cambio di scala più rilevante è il +64% rispetto al 2019, a conferma di una traiettoria di sviluppo che va oltre il semplice rimbalzo post-pandemico.
Nel quinquennio in questione si consolida un nuovo posizionamento di Livorno: da un lato come alternativa alle destinazioni toscane più tradizionali, dall’altro come meta di “ri-scoperta” per quello domestico regionale e nazionale.
Provenienze: leadership Toscana tra gli italiani, Germania primo mercato estero
Tra i visitatori italiani, la prima regione di provenienza è la Toscana (18%), seguita da Lombardia (16%), Lazio (11,7%) e Campania (7,8%). Sul fronte internazionale, il primo mercato estero è la Germania (24,5%), seguita da Francia (12,7%), Svizzera (7%), Cina (5,8%) e Paesi Bassi (5%).
Strategia e promozione: “Livorno, la Toscana che non ti aspetti”
Mercoledì 11 febbraio, alle ore 15.30, presso lo stand della Toscana Livorno sarà protagonista di un momento di presentazione rivolto a media e operatori che avrà a riferimento il claim ‘Livorno: la Toscana che non ti aspetti’. L’incontro metterà a fuoco il posizionamento della città come destinazione city break, perfetta per chi ricerca esperienze autentiche, atmosfere suggestive e rilassate e una cucina distintiva simbolo della città.
Tra i punti di forza anche un calendario eventi ad alto potenziale di attrattività e destagionalizzazione: dalla Biennale del Mare e dell’Acqua, avviata a maggio 2025, a Effetto Venezia, appuntamento estivo di richiamo internazionale, fino a MareDiVino e DiGusto, format autunnale dedicato all’enogastronomia, insieme ad ulteriori progettualità in sviluppo.
Il patrimonio culturale, artistico, enogastronomico e naturalistico della città è raccontato anche attraverso il portale unico del turismo www.visit-livorno.it. Questo si presenta come uno degli strumenti di riferimento nelle strategie di Fondazione LEM, raccogliendo anche le principali esperienze realizzabili sul territorio della Comunità di Ambito turistico che comprende Livorno, isola di Capraia e Collesalvetti.
Giorgio Chiellini protagonista di uno spot sulla sua Livorno
Sull’iconica Terrazza Mascagni, un profilo familiare squadra l’orizzonte marittimo di Livorno: è quello di Giorgio Chiellini, ex calciatore e direttore sportivo, capitano della Nazionale campione d’Europa 2020. Si apre così lo spot diffuso sui principali canali web e televisivi con cui la città rilancia la propria immagine a livello nazionale. Cresciuto calcisticamente proprio nel Livorno, Chiellini si fa ambassador del capoluogo labronico prestando il proprio volto a una campagna che attraversa i principali luoghi di interesse cittadini, dai fossi medicei del suggestivo quartiere Venezia alle colline circostanti, dall’Acquario alle scogliere di Calafuria.
La campagna rappresenta un ulteriore passo nel percorso di posizionamento avviato da Fondazione LEM, che punta a intercettare nuovi flussi e a consolidare quelli esistenti attraverso una narrazione coerente, emozionale e riconoscibile. Un investimento mirato che rafforza il dialogo tra promozione, identità e sviluppo turistico.
Livorno, “BattitOltremare”: presentata la candidatura a Capitale Italiana del Mare 2026
In vista del percorso pluriennale avviato con la Biennale del Mare e dell’Acqua (seconda tappa prevista nel 2027), il Comune di Livorno ha formalizzato la candidatura a Capitale Italiana del Mare 2026 – riconoscimento istituito dal Ministero per la Protezione Civile di concerto con il Ministero dell’Economia – i cui risultati saranno noti a breve. La candidatura si inserisce in un percorso che punta a rafforzare ulteriormente il posizionamento di Livorno come città di mare contemporanea e sostenibile, capace di trasformare la risorsa blu in valore concreto per il territorio: attrattività, sviluppo di filiera, opportunità per le imprese e qualità dell’esperienza per visitatori e comunità.