sabato, 27 Aprile 2024

Arriva l’app per trovare i locali veramente ‘senza barriere’

Marco Altea, 34 anni, cagliaritano, affetto da sclerosi multipla, ha deciso di investire energie, tempo e anche i suoi risparmi in una app, ‘Whable’ che, grazie alle indicazioni e segnalazioni di chi è disabile, consente di trovare i locali accessibili.

“Quando chiediamo informazioni riceviamo indicazioni errate – spiega Altea all’ANSA – Non in malafede. Ma solo perchè chi non è disabile non capisce quali possono essere i problemi di chi lo è. Per questo attraverso Whable costruiamo una mappa con le indicazioni fornite da disabili”. Non ci sono statistiche, ma l’esperienza diretta con una carrozzina racconta che ancora le barriere sono troppe. I posti davvero accessibili ci sono, ma non sono moltissimi. E a volte – chiarisce – basterebbe davvero poco per venire incontro alle esigenze dei disabili. Perchè incontrare una barriera per noi è come leggere un cartello con la scritta: ‘qui i disabili non possono entrare’. E non è bello. Per questo vogliamo, anche con l’app, invitare i disabili a uscire. Perché essere costretti a stare sempre in casa può portare a esclusione sociale e solitudine”.

L’app permette di verificare l’accessibilità dei locali, come bar e ristoranti. “Così chi anche i disabili possano vivere la loro vita sociale con serenità, evitando le sfide delle barriere architettoniche. Attraverso contatti e social ci stiamo allargando e puntiamo all’Europa”, annuncia.
Per questo è stata lanciata una raccolta fondi su GoFundMe. Obiettivo: 25mila euro per migliorare l’applicazione ed espandere il suo utilizzo anche al di fuori dell’Italia. L’app Whable è già disponibile gratuitamente in italiano su Play Store e App Store.

L’idea è semplice: far recensire i locali da persone con disabilità, per persone con disabilità. “Questo significa trovare locali senza barriere architettoniche – spiega ancora il creatore dell’app – bagni veramente accessibili e spazio sufficiente tra i tavoli. Ecco perché Whable è così importante. Aiuta a creare una comunità che si sostiene a vicenda, rendendo più facile per tutti noi condividere momenti speciali”.

News Correlate