venerdì, 19 Aprile 2024

Assegnato il ‘Premio Talento Italiano 2013’

Si tratta di Alberto di Legge di Frosinone e Francesca Gavazzi di Torino

In occasione del Festival del Turismo Responsabile ‘Itaca’, si è svolta la premiazione del ‘Talento Italiano del Turismo 2013’. Durante l’assemblea dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile, sono stati infatti premiati i vincitori di questa edizione: Alberto di Legge di Frosinone e Francesca Gavazzi di Torino, mentre il barese Giancarla Trizio si è aggiudicata il ‘Premio Vivilitalia’ per il miglior progetto di turismo sostenibile. Menzioni di merito ad altre 8 idee. Complimenti anche al materano Francesco Garofalo e alla trentina Serena Felicetti (TN), i cui progetti sono stati i più votati sul web, aggiudicandosi un ingresso gratuito alla Bto di Firenze. 
I vincitori hanno potuto presentare le loro idee ai soci AITR presenti: TO e grandi organizzazioni come WWF, Legambiente, ARCI. Dopo la premiazione si è tenuto un workshop che ha consentito in diretta agli startupper di confrontarsi con chi nel turismo lavora da tempo.
La 3^ edizione del Premio consente si stilare un bilancio dell’iniziativa: oltre 120 idee di impresa valutate, presentate prevalentemente da donne (il 62%) e da giovani (70%). Dare un valore economico alle nuove idee di turismo responsabile diventerà l’obiettivo primario del Premio Talento Italiano per il 2014, in modo da far nascere, soprattutto tra i giovani, il desiderio di creare micro-imprese di successo.
“Le start up non possono essere solo legate alle nuove tecnologie, indispensabili ma non sufficienti – ha affermato Diego Albanese, direttore tecnico del Portale Talentiitaliani.it – ma devono diventare generatori di nuove idee di turismo responsabile in Italia dove ce n’è tanto bisogno”.

News Correlate