giovedì, 28 Marzo 2024

Aumentano le ricerche online dei turisti russi per alberghi di lusso nel mondo

Aumentano di più del 167% le ricerche online dei russi per gli hotel di lusso nel mondo, da un report sviluppato su dati Yandex, dall’esperto di mercato russo Giulio Gargiullo. Le analisi riguardano gli alberghi di categoria a 4 e 5 stelle, sulle ricerche dei russi su strutture alberghiere nel mondo. Le analisi riguardano la domanda online di ricerche fra luglio 2016 e luglio 2017, prospettando alla luce dei dati, incrementi ancora maggiori nei prossimi mesi del 2018 ed in particolare con un picco massimo in estate. Questo è un trend importante del turismo online russo, come Gargiullo spiegherà il 25 maggio a Meet Magento Italy.

“Nel 2017 si è riavviata l’economia russa e conseguentemente, i russi hanno ripreso a viaggiare nel mondo. Il turismo russo è cresciuto del 13% a livello globale, come da dati di UNWTO – World Tourism Organization, e i russi sono balzati all’8° posto dei top spender internazionali, nella classifica delle dieci nazionalità che spendono maggiormente in turismo nel mondo. Quest’anno è previsto un boom dei turisti in Italia, considerando i trend evidenziati e che già risultano i secondi top spender nel Belpaese, subito dopo i cinesi – ha detto Giulio Gargiullo, Digital Marketing Manager – La ricerca condotta su dati Yandex mostra l’incremento di ricerche online di hotel di lusso si sono evidenziate nelle categorie di hotel a 4 e 5 stelle o superiori. Nella categoria a 5 stelle a fronte di 126.281 nel luglio 2016, 337.700 sono state le ricerche di questa categoria di hotel nel 2017. E’ ovvio che la domanda sarà ancora maggiore nei prossimi mesi e in estate. Per quanto riguarda le strutture a 4 stelle, queste a luglio 2016 sono state ricercate online 107.607 volte, a mentre nel luglio 2017 le ricerche sono state193.997.

Al fine di ricevere maggiori prenotazioni dirette sul sito dell’hotel da questo target luxury di russi è fondamentale un sito localizzato per la lingua e la cultura russa, ma anche avviare delle campagne di marketing digitale sul motore di ricerca russo che è Yandex e attività social sul principale social network russo VK, assieme a strategie ad hoc studiare per la struttura. Sovente – llooha concluso – le strutture italiane, e non solo, dispongono di un sito in lingua russa, senza tuttavia avviare attività per ricevere prenotazioni dirette e avere la possibilità di disintermediare e fidelizzare questa tipologia di turismo. Siamo parlando di clientela composta da uomini d’affari e liberi professionisti, singoli viaggiatori o piccoli gruppi, o famiglie, come riporta l’ultimo rapporto ENIT 2017 sull’incoming dalla Federazione Russa nel nostro Paese. Un turismo d’alto valore, poiché non solo spende molto oggi, ma tende a tornare più volte in Italia”.

News Correlate