giovedì, 19 Dicembre 2024

Brambilla alla Bit premia i comuni dog-friendly

Ministro soddisfatta: tante amministrazioni hanno risposto, da Milano a Cagliari

C'è chi apre tratti di spiaggia anche ai cani e chi consente ai cittadini di entrare con il proprio quattro zampe negli uffici pubblici e sui mezzi di trasporto. Sono sempre di più i Comuni che adottano misure per facilitare la vita ai possessori di animali domestici.  Una ventina di questi, da Milano a Reggio Calabria, sono stati premiati dal ministro del Turismo, Michela Brambilla durante l'ultima giornata della Bit di Milano.
"Sono soddisfatta – ha detto il ministro – perché tanti hanno risposto alle nostre sollecitazioni affinché le città diventino più a misura di animale. E' stato fondamentale l'apporto dell'Associazione nazionale dei comuni italiani con la quale abbiamo predisposto due ordinanze tipo che vanno in questa direzione". Sono quelle sull'accesso dei cani alle spiagge e per consentire loro l'ingresso negli uffici pubblici.
Le regole per portarsi un animale in vacanza sono semplici e di buon senso. Consigli che dovrebbero valere per tutti, umani compresi, quando si sta in mezzo agli altri: non dare fastidio, non disturbare, non essere invadenti.
Il primo comune premiato alla Bit dal ministro è Milano per un 'regolamento a tutela degli animali e diverse iniziative di sensibilizzazione'. Poi c'é Cagliari che ha dedicato interi tratti di spiaggia a chi desidera andare in vacanze con il proprio animale. Per le spiagge libere hanno ricevuto il riconoscimento, tra gli altri comuni, Santa Caterina dello Iono (Catanzaro), Sant'Anna Arresi (Carbonia), Piombino (Livorno), Ospedaletti (Imperia). Spiagge aperte anche sulle rive del lago di Lecco a Perledo e a Dormelletto (Novara).   

News Correlate