giovedì, 19 Dicembre 2024

Brambilla: nel 2010 più viaggi del gusto e nelle città minori

Il ministro: si è passati da un turismo per destinazione a un turismo per motivazione

Raddoppiano le vacanze degli italiani alla ricerca di nuovi sapori. Secondo l'Osservatorio nazionale del Turismo, il 2010 è stato un anno record per i viaggi motivati da interessi enogastronomici: 3,2 milioni di partenze, il 3,8% del totale, contro l'1,8% del 2009. Ben 2,7 milioni di viaggi hanno avuto come meta località italiane, solo 500 mila l'estero. L'incidenza massima di questo prodotto si è rilevata ad ottobre e a novembre, quando le vacanze dei "gastronauti" hanno raggiunto rispettivamente il 6 e il 7,% del totale vacanze del mese.
Contemporaneamente si registra anche l'ottimo andamento dell'occupazione camere nei cosiddetti "centri culturali minori", le città d'arte solitamente escluse dal "grand Tour" tradizionale. Fino a luglio compreso, le strutture ricettive in queste destinazioni hanno registrato quote medie di occupazione delle camere in crescita anche oltre il 7% rispetto al 2009. Tendenza confermata (+ 7,1%) in agosto, che non è esattamente il mese del turismo nelle città. Dopo un rallentamento in settembre ed ottobre (rispettivamente di 1,4 e 1,8 punti in meno), novembre è tornato in crescita (2,6 punti) e dicembre (dati provvisori) segna addirittura un robusto aumento (6,1 punti).
Soddisfatta il ministro del Turismo, Michela Vittoria. "Si è passati da un turismo per destinazione ad un turismo per motivazione, ovvero è la motivazione del viaggio a portare poi alla scelta della meta di vacanza. Gli interventi messi in atto dal mio dicastero in quest'ultimo anno sono stati, quindi, rivolti al superamento della logica che portava i viaggiatori prevalentemente solo nelle grandi città, che da tempo sono le capitali italiane del turismo, e alla valorizzazione di circuiti legati a precisi prodotti turistici enogastronomico, mare, montagna, cultura, terme e benessere, natura, religioso e così via. Tra le strategie di comunicazione messe in atto, credo siano stati di particolare efficacia anche le trasmissioni "Magica Italia" e "Capotavola", realizzate con la Rai, che per questo intendiamo riproporre anche per il prossimo anno".

News Correlate