venerdì, 3 Maggio 2024

Bray: 8 mln per reti d’impresa e 5 per buoni vacanza

Il ministro conta di utilizzare la stessa strategia adottata per la Cultura anche nel Turismo

Il Governo stanzierà otto milioni per le reti d'impresa nel settore turistico e cinque per i 'buoni vacanza' a sostegno del turismo familiare. Lo ha annunciato a Udine il ministro per il Turismo e i Beni culturali, Massimo Bray, spiegando che intende adottare "anche per il Turismo la strategia utilizzata nel settore Cultura".
Per le reti d'impresa, il ministro ha spiegato che i finanziamenti saranno pari a 200 mila euro per i singoli progetti, che devono però superare i 400 mila euro di spesa, e saranno a fondo perduto con il criterio 'de minimis' già utilizzato in altri settori.
Quindi ha commentato i primi dati sulla stagione estiva. "Fino a giungo c'era un trend negativo, da agosto è cambiato qualche cosa – ha spiegato Bray – e c'è stata una inversione di rotta. Questa estate  anche il turismo interno è migliorato. E' un piccolo trend, ma è un ottimo segnale che ci incoraggia".
Bray ha accennato anche alla questione Alitalia. "Se crediamo che il turismo sia una delle leve importanti per lo sviluppo del nostro Paese allora non possiamo non contare su una forte compagnia di bandiera".
Infine la strategia: "E' quella dell'ascolto con tutti gli operatori e, in primis, con le regioni. Come ho fatto con la Cultura così farò con il Turismo", ha concluso lasciando pensare a un testo unico di riforma.

News Correlate