venerdì, 29 Marzo 2024

Ciset/2, Manente: turismo è risorsa anche in periodo di crisi

Nel 2011 andamento positivo per sud, isole e Roma. Napoli in calo del 2,6%

"Anche in un periodo di crisi il turismo rappresenta per il Paese una risorsa economica strategica da valorizzare, trovando giustificazione nelle cifre, che parlano del 7% nella ricchezza globalmente prodotta e del 14% nelle unità complessivamente occupate nel Paese, e puntando sugli aspetti che gli consentono di fungere da volano per lo sviluppo". Lo ha detto Mara Manente del Ciset nel corso della Conferenza "L'Italia e il turismo internazionale", organizzata da Ciset, Università Cà Foscari e Banca d'Italia.
Durante i lavori, Giovanni Giuseppe Ortolani della Banca d'Italia ha illustrato le tendenze generali per il 2011, sottolineando, tra l'altro, che l'andamento più positivo (+6,2%) si è registrato a Sud e nelle Isole, con Roma (5.255 mln, +4,8%) che si conferma la provincia con il maggior afflusso di entrate valutarie turistiche dall'estero, seguita da Milano, Venezia, Firenze e Verona, tutte col segno più, mentre Napoli ha fatto registrare un -2,6%.   
Quanto ai Paesi d'origine, la Germania si conferma leader con il 16,7% del totale e un +11,8% di spesa. "Il mercato tedesco – ha confermato Manente – si consolida e rafforza, per la competitività di molte destinazioni, ma anche per fattori esogeni, come i costi di viaggio e la crisi nordafricana".  

News Correlate