Codice Turismo, Bocca: impossibile normare il settore in Italia
Il presidente di Federalberghi: una semplice opposizione delle Regioni fa saltare tutto


"La bocciatura di alcuni articoli del Codice del Turismo da parte della Corte Costituzionale è la prova più tangibile di come in Italia normare il settore sia diventata una impresa quasi impossibile". Così Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, commenta la sentenza del 6 aprile, che ha di fatto bocciato 19 articoli del Codice del Turismo.
"La competenza esclusiva in materia turistica affidata alle Regioni dalla Carta Costituzionale – prosegue Bocca – è un principio al quale i giudici della Consulta non possono che attenersi, ma è anche un segnale che il mondo politico deve cogliere. Ogni qualvolta che lo Stato prova a dotare il settore di regole univoche e, dunque, sicuramente più orientate alle esigenze del mercato, – conclude Bocca – una semplice opposizione delle Regioni cancella di diritto quanto proposto, facendo di fatto arretrare il nostro sistema che di tutto ha bisogno tranne che di confusione".

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social