sabato, 27 Aprile 2024

Compagnia dei Cammini lancia contest ‘Cadere sette volte, rialzarsi otto’

La Compagnia dei Cammini – associazione di turismo responsabile dedita ai cammini lenti, ha lanciato il contest fotografico ‘Cadere sette volte, rialzarsi otto’, dove ha chiesto ai suoi camminatori di inviare una foto e un testo per raccontare tutte quelle volte in cui lungo il cammino si è caduti e ci si è rialzati.

“Cadere sette volte, rialzarsi otto è un proverbio giapponese che abbiamo fatto nostro per lanciare un contest terapeutico per rafforzarci condividendo storie in cui siamo caduti e poi ci siamo rialzati – spiega Luca Gianotti, coordinatore della Compagnia dei Cammini – Non è un concorso in cui conta la bella foto, il bel paesaggio, ma conta condividere una emozione con gli altri della nostra comunità per risvegliare nella memoria di quelle volte in cui pensavamo di non farcela e invece siamo arrivati alla meta. Un modo per ricordare che abbiamo già fatto questo tipo di esperienza e anche oggi potremo rifarla nuovamente”.

Se qualcuno ha vissuto questa esperienza il contest chiede di scavare nei ricordi, scegliere una fotografia scattata in uno di quei momenti e di descriverla in poche righe. Quando l’emergenza sarà finita la Compagnia dei Cammini ne farà una mostra dove incontrarsi tutti finalmente dal vivo per conoscersi.

“Gli amanti dei cammini aspettano con impazienza di ripartire – conclude Gianotti – Riceviamo ogni giorno tanti messaggi di chi ci chiede, di chi studia percorsi, pronti a tornare al cammino che è una terapia, e così come aumenta le difese immunitarie, ci aiuterà a recuperare un equilibrio psico-fisico quando finirà il lockdown. Probabilmente nelle prime fasi potremo fare cammini in tenda, isolati, in luoghi più selvaggi, e questo va colto come una opportunità per scoprire la natura più vera e il nostro saper viverci dentro. Nel frattempo ricordiamo le nostre ripartenze, per tornare presto a camminare”.
Per partecipare, è possibile inviare i propri materiali: [email protected]

Per informazioni sulla Compagnia dei Cammini: www.cammini.eu

News Correlate