E' Firenze la prima città europea per appeal internazionale. Lo dicono i lettori del sito Condé Nast Traveler Us, che hanno eletto il capoluogo toscano 'Top City' del vecchio continente, assegnandogli un rating di 85 punti. Nella classifica, Firenze precede Barcellona (82,8 punti), Roma (82,4) e Parigi (81,7).
Il sondaggio è stato condotto dalla società Global Market Insite di Boston ed è basato su 28.876 risposte. Ai lettori è stata richiesta una valutazione da uno a cinque (da eccellente a scarso) su sei temi principali (ambiente, cordialità, ospitalità, cibo, cultura e shopping).
"Effettivamente – ha commentato l'assessore al turismo Cristina Giachi – abbiamo registrato un incremento delle presenze turistiche da record. Dopo una crescita nei primi cinque mesi dell'anno del 9,8%, i flussi turistici, in termini di presenze, hanno sfiorato il 10% di incremento tra giugno ed agosto – ha concluso -. E il dato percentuale si traduce in circa 390mila pernottamenti in più rispetto allo stesso periodo del 2010".