venerdì, 26 Aprile 2024

Dal ministero del Turismo 5 milioni per politiche montagna

Al Cai arriveranno 5 milioni di euro di fondi dal ministero del Turismo per le politiche della montagna del 2022. Una parte sarà utilizzata per estendere la gratuità dell’app per la localizzazione e soccorso GeoResQ, ora prevista solo per i soci Cai, a tutti i cittadini che frequentano la montagna.

L’annuncio è stato dato dal ministro del Turismo Massimo Garavaglia e dal presidente nazionale del Cai Vincenzo Torti, in conferenza stampa nella sede del Club Alpino Italiano a Milano (nella foto). “Chiunque verrà in Italia grazie al Cai avrà sicurezza, con una app che dà tutte le informazioni e tutti i sentieri disponibili in montagna”, ha spiegato Garavaglia.

Per la montagna “abbiamo istituito un fondo di dimensioni inedite, ma vogliamo che l’attenzione diventi strutturale, non solo uno spot per riparare le perdite” causate dalla pandemia, ha ricordato il ministro, sottolineando che degli 800 milioni di ristori del governo circa il 97% è già stato erogato agli operatori.

“Il 2021 – ha evidenziato il presidente del Cai – per noi è stato un anno estremamente punitivo. Ci siamo sempre attenuti alle disposizioni governative anche suscitando qualche reazione tra i 300 mila soci”. Nonostante le restrizioni, nel 2021 sono state 11.127 le attività del Cai e 485 i corsi di formazione per i volontari.

News Correlate