eDreams ODIGEO ha presentato i risultati per il semestre conclusosi il 30 settembre 2017. Punti principali dei risultati semestrali: crescita del margine sui ricavi nel primo semestre del 6% a 254,5 milioni di euro e crescita dell’Ebitda rettificato dell’8% a 58,7 milioni di euro; aumento delle prenotazioni dell’3% rispetto allo scorso anno, tenendo conto della vendita delle attività di viaggi corporate e dei pacchetti turistici; i progressi che hanno seguito i KPI hanno determinato risultati positivi in tutta l’azienda: o Il rapporto di diversificazione dei ricavi è aumentato dal 28% al 32% o il rapporto di diversificazione dei prodotti è aumentato dal 44% al 48% o l’indice dei costi di acquisto per prenotazione è sceso di 6 punti percentuali rispetto al secondo trimestre dello scorso anno.
Il tasso di ripetizione delle prenotazioni da parte dei clienti è in aumento dal 44% al 45%; forte crescita nelle prenotazioni da dispositivi mobile che ora rappresentano il 37% del totale delle prenotazioni aeree rispetto al 29% del secondo trimestre 2017; in linea con il conseguimento degli obiettivi avanzati per il 2018, le prenotazioni sono andate oltre 11,7 milioni, il margine sui ricavi oltre 487 milioni di euro, Ebitda rettificato 118 milioni +/- 2 milioni di euro (crescita su base annua del +10%).
“Siamo contenti della nostra performance nel primo semestre dell’anno, che ha portato una crescita del margine sui ricavi del 6% e un aumento dell’EBITDA rettificato dell’8% a 58,7 milioni di euro. Questi solidi risultati sono stati determinati dalla nostra strategia, con buoni esiti provenienti dall’attività su dispositivi mobile, dallo sfruttamento della nostra presenza a livello globale e dalla nostra proposta alla clientela. Inoltre, iniziamo a vedere i frutti degli investimenti nel nostro cambiamento del modello di ricavi e dei buoni progressi nella nostra proposta dei pacchetti dinamici”, ha commentato Dana Dunne, CEO di eDreams ODIGEO.