mercoledì, 1 Maggio 2024

Enit avrà il compito di promuovere Expo Milano 2015

Firmata convenzione tra Enit ed Expo2015 SpA

Enit e le sue 24 sedi estere sono a disposizione di Expo Milano 2015 per l’organizzazione di iniziative comuni e azioni di promozione presso i TO e gli adv, sui Media e gli stakeholder nel mondo. Concorderà un calendario delle Fiere 2013-14 e degli appuntamenti, sia in Italia che all’estero, di workshop e degli educational tour e la definizione di un format congiunto Expo 2015/Enit a livello di spazi espositivi, che si occuperà di promuovere il ruolo dell’Expo come quale volano del turismo italiano per il 2015.
Le Regioni e gli operatori di settore saranno supportati da Enit per predisporre pacchetti turistici ‘Expo Milano 2015’ e per favorirne la promo-commercializzazione sui mercati internazionali. 
Si tratta delle azioni contenute nella Convenzione firmata da PierLuigi Celli, presidente dell’Agenzia, e da Giuseppe Sala, ad di Expo 2015 SpA. Obiettivo della Convenzione è la definizione di un piano congiunto per l’offerta di prodotti da legare a Expo Milano 2015 volto a intercettare i turisti a medio e lungo raggio e a prolungarne la permanenza in Italia.
Insieme alle Regioni verrà predisposto il Tavolo ‘Turismo per Expo 2015’, con l’obiettivo di innovare la filiera del turismo in Italia e lo sviluppo di un progetto di e-tourism che possa favorire la connessione tra Regioni e Paesi partecipanti, creando opportunità sinergiche di promozione di iniziative associate al prodotto enogastronomico, filo conduttore dell’Expo del 2015.
L’Enit avrà il compito di promuovere Expo Milano 2015 presso organismi e organizzazioni Internazionali, inoltre, dovrà garantire la visibilità dell’Expo attraverso la presenza sui siti istituzionali di Italia.it, visiteurope.com e link al sito ufficiale di Expo Milano 2015.
“È una sfida che abbiamo sin da subito accettato, ben oltre il quotidiano spirito di servizio che anima la nostra attività istituzionale – commenta Pier Luigi Celli – perché consideriamo Expo 2015 un banco privilegiato di prova della nuova identità di Enit che sta prendendo forma nel restituire orgoglio e reputazione ad una storica, ancora valida, tradizione di ospitalità,  come quella italiana”.
“La collaborazione con Enit – spiega Giuseppe Sala – non solo è strategica, ma risulta indispensabile per assicurare il successo dell’evento. Saranno 20 milioni i visitatori dell’Esposizione Universale di Milano, circa un terzo gli stranieri. Abbiamo un obiettivo importante: far sì che la visita al sito espositivo diventi tappa immancabile nei viaggi di lavoro, nelle convention e dei tour alla scoperta delle bellezze d’Italia che si svolgeranno dal 1° maggio al 31 ottobre 2015. Siamo certi che Enit, grazie alla sua rete nazionale e mondiale di agenzie e tour operator, ci aiuterà a raggiungerlo”.

News Correlate