A partire da agosto l'Enit inizia un tour nelle principali città di Brasile, Russia, Cina e India, portando il meglio del 'brand' Italia con mostre evento all'insegna di turismo, cultura e made in Italy. L'obiettivo è consolidare nei 4 Paesi emergenti l'immagine dell'Italia quale destinazione turistica per ognuna delle sue numerose motivazioni al viaggio, percepite genericamente come 'Made in Italy' e 'Italian Style'; promuovere e commercializzare i diversi prodotti turistici nazionali; creare opportunità per avviare e/o rafforzare rapporti commerciali con partner locali; sviluppare relazioni verso target altamente qualificati quali opinion leader, stakeholder, istituzioni locali, imprese e media come strumento per affermare il Brand Italia anche presso il grande pubblico.
Per quanto riguarda la Cina, le mostre si terranno a Canton dal 27 agosto al 4 settembre, a Pechino dal 17 al 25 settembre, a Shangai dall'8 al 16 ottobre; in Brasile, a San Paolo dal 15 al 23 ottobre, a Porto Alegre dal 29 ottobre al 6 novembre e a Rio dal 12 al 20 novembre; in Russia dal 27 agosto al 4 settembre, a San Pietroburgo dal 10 al 18 settembre e a Ekaterinburgo dal 24 settembre al 2 ottobre; in India, nel 2012, dal 3 all'11 marzo, a Nuova Delhi dal 24 marzo all'1 aprile e a Bangalore al 14 aprile al 22 aprile.
Del resto, da qualche tempo, i Paesi Bric (Brasile, Russia, India e Cina) sono diventati target di sempre nuove iniziative promozionali. Non è un caso, dunque, che nel 2010, secondo la Banca d'Italia, i turisti che provengono da questi quattro Paesi, hanno speso ben 1.576 milioni di euro, pari al 5,4% della spesa complessiva degli ospiti stranieri. Attualmente il mercato globale di questi quattro paesi rappresenta il 12,8% del volume totale e, secondo le previsioni degli esperti, la loro quota è destinata a crescere.