Durante queste festività pasquali, l'Italia conquista grosse fette di turisti oltreoceano. Secondo l'indagine Enit, sono ottime le previsioni per il mercato Usa, come risulta dalle vendite in aumento (+15%) dei pacchetti dei TO per le vacanze pasquali. L'Italia mantiene un posizione privilegiata anche per la prossima estate con richieste che variano dal 10 al 30% circa. Buone prospettive dal Canada, dall'Argentina e dal Brasile dove l'Italia è tra le destinazioni europee più richieste nel 2011.
Analizzando l'area del Medio Oriente, emerge che i turisti emiratini scelgono destinazioni non molto lontane e soggiorni short-stay e che per i viaggi diretti in Italia privilegiano le città di Milano, Venezia, Firenze e Pisa mentre le principali motivazioni restano il leisure e lo shopping.
Ma è l'outgoing dalla Cina che continua ad attraversare un periodo particolarmente favorevole: per Pasqua i principali operatori turistici registrano incrementi delle vendite variabili dal 30% al 50% di pacchetti turistici per gruppi orientati alla visita delle grandi città d'arte, che rimangono privilegiate anche per il periodo estivo.
La maggioranza degli enti turistici stranieri presenti in India prevede una crescita del settore outbound verso l'Italia, quantificabile intorno al 25% circa per il periodo estivo, mentre la Pasqua non registra particolari segnali nelle vendite.
Anche per l'incoming dalla Corea, stagione estiva con il segno più per la destinazione Italia: gli operatori contattati dichiarano vendite in crescita.
Infine il Giappone: secondo le valutazioni di Euromonitor International, le partenze dall'estero dei giapponesi dovrebbero ottimisticamente subire quest'anno un calo dell' 11% circa mentre la Banca Mondiale stima che il Paese avrà bisogno di almeno cinque anni per potersi riprendere.