venerdì, 20 Dicembre 2024

Entro 2016 10% ticket aerei sarà venduto via mobile

Gli investimenti delle compagnie puntano su offerta ‘mobile’ per servizi al cliente

Entro il 2016 il 10% dei biglietti aerei sarà venduto via smartphone e tablet. A rivelarlo l’indagine annuale condotta da SITA presentata a Bruxelles in occasione dell’Air Transport IT Summit. Attraverso la vendita ‘via mobile’ le compagnie aeree intendono ridurre la propria dipendenza dal canale di vendita indiretto, massimizzando i ricavi per le vendite di servizi ancillari: nel prossimo triennio, telefoni cellulari, chioschi e social media copriranno il 14% circa delle vendite di biglietti, mentre la percentuale delle vendite del canale indiretto tramite gds scenderà dal 46% al 33%. La vendita di biglietti aerei su dispositivi mobili farà salire le vendite attraverso i canali diretti dal 54% di oggi fino al 67%.
“Le compagnie aeree continuano a focalizzarsi sui servizi disponibili sui propri siti web, come la ricerca di voli e il check-in. Nel tentativo di differenziare i servizi per i passeggeri, sta però emergendo anche un nuovo campo di battaglia: le funzionalità dei dispositivi mobili. Il risultato sarà una più profonda integrazione dei servizi personalizzati su dispositivi mobili a ogni passo del viaggio”, ha commentato Francesco Violante, ceo di SITA.
Applicazioni per il check-in sono messe a disposizione dal 61% delle compagnie aeree; il 65% fornisce app per la ricerca dei voli. Nei prossimi anni l’offerta verrà ampliata con servizi come tracciabilità dei bagagli e gli eventuali reclami (60% delle compagnie), il re-booking (63%), l’interazione con la clientela e la valutazione del grado di soddisfazione (57%). Oltre l’80% delle compagnie entro il prossimo triennio permetterà di ricevere la carta d’imbarco sul proprio telefonino, servizio ora disponibile per il 53%. Inoltre, sono sempre più diffuse le app  applicazioni che fungono da portadocumenti da viaggio, come Apple Passbook, Samsung Wallet e Google Now.
Altro obiettivo per il prossimo triennio è la ‘personalizzazione’: il 100% delle compagnie aeree intervistate prevede di investire in soluzioni di Business Intelligence (BI) per definire più nel dettaglio il profilo dei propri clienti e avere maggiori informazioni cui fare riferimento nel pianificare le operazioni.

News Correlate