venerdì, 19 Aprile 2024

Estate, albergatori venderanno 51% camere disponibili

Le indicazioni dei operatori sono in calo del 4% rispetto allo scorso anno

Sono confermate anche dagli operatori turistici le indicazioni fornite dagli italiani e raccolte da Unioncamere. Al di là delle effettive prenotazioni registrate, le imprese ricettive italiane prevedono di vendere in media il 51% delle camere disponibili nel corso della stagione estiva, ovvero il 4% in meno rispetto alle previsioni dello scorso anno. 
Negli hotel sono soprattutto gli operatori dei 3 stelle a valutare un possibile bilancio in negativo per i mesi caldi (48% di vendite previste, -5% rispetto al 2012), mentre quelli a 4 e 5 stelle sono orientati alla stabilità (58% di vendite previste per i 4 stelle, 70% per i 5 stelle). In montagna le previsioni di vendita sono superiori a quelle dello scorso anno (gli operatori prevedono di vendere poco più del 50% delle camere, +2%) così come nelle località del turismo verde (52%, +3%).
ùMeno ottimisti sono gli operatori delle strutture ricettive delle località balneari (50% di vendite previste, -9% rispetto alle previsioni dello scorso anno) e lacuali (59%, -6%).   
Le strutture turistiche del Centro Italia prevedono vendite intorno al 56% (+3% rispetto all'estate 2012), quelle del Nord il 52% (con un calo del -8% previsto per il Nord Est ed un -3% per il Nord Ovest), mentre per gli operatori del Sud le camere occupate nella stagione estiva saranno in media il 46% di quelle disponibili (-5%).

 

News Correlate