mercoledì, 24 Aprile 2024

Estate, Cts: i giovani non rinunciano al viaggio

Si parte per meno giorni e tra le mete più ambite Grecia, Spagna e Gran Bretagna

Anche quest'estate Grecia, Spagna e Gran Bretagna si confermano le mete preferite dei giovani in partenza. Un dato in crescita visto che, secondo il quadro delle partenze di metà estate del Cts, i giovani tra i 18 e 35 anni hanno fatto segnare un incremento delle partenze del 7% rispetto al 2010 e continuano a prediligere le mete estere per trascorrere il periodo di vacanza, nonostante si accorci il periodo del viaggio.
Tra le mete scelte c'è anche il Mar Rosso che può contare su prezzi davvero competitivi, relativa vicinanza alle città europee, offerta alberghiera variegata e un mare cristallino. Nel lungo raggio i giovani soci Cts scelgono l'India, la Thailandia e gli Usa. Positivo il trend anche per l'Italia che ha tenuto le richieste rispetto alla scorsa estate. Tra le mete più ambite p la Puglia a dominare, davanti ai richiestissimi litorali della Sicilia e della Calabria. L'aumento delle tariffe dei traghetti ha fatto registrare un calo delle prenotazioni per la Sardegna.
"Ad oggi – afferma Andrea Gorini, direttore Servizi Turistici di Cts – registriamo una diminuzione dei giorni di vacanza. Anche se le mete sono vicine si tende a diminuire di almeno un giorno la vacanza rispetto al 2010 a causa di un budget meno consistente. La tendenza che si sta affermando è la vacanza lampo".

News Correlate