venerdì, 26 Aprile 2024

Estate: Federviaggio: italiani viaggiano ancora ad agosto

Mare al top con Puglia e Sicilia. Bene le crociere, in ribasso le vacanze all’estero

Anche quest'anno sarà agosto il mese prescelto dagli italiani per trascorrere le tanto agognate ferie estive. Per gli stranieri invece il mese di maggior picco sarà luglio quando arrivano frotte di tedeschi, americani e russi, che non hanno stagionalità e visitano l'Italia durante tutto l'anno. I dati sono di uno studio di Federviaggio, secondo il quale, tra l'altro, gli italiani quest'anno sceglieranno come principale meta il mare del Sud Italia, soprattutto Puglia e Sicilia ma anche la Toscana.
"Ma le vacanze dei nostri connazionali in tempo di crisi – spiega il presidente di Federviaggio Luca Patanè – saranno più brevi e last minute, prenotate una o due settimane prima della partenza, non più con due o tre mesi di anticipo come succedeva in passato".   
Secondo lo studio sono positive le previsioni per il comparto crociere, che rappresenta per molti un buon compromesso per il rapporto qualità/prezzo e permette ai clienti di godersi il mare vivendo una vacanza itinerante.
In leggera diminuzione i viaggi verso le destinazioni extraeuropee, tranne le Baleari, molto apprezzate dai giovani, e la Grecia, che si conferma una delle destinazioni più gettonate nel bacino del mediterraneo. 
Tedeschi e giapponesi sono i più fedeli all'Italia. I primi, che non hanno mai smesso di fare le ferie nel Belpaese, sono circa 8 milioni l'anno, seguiti dai francesi (oltre 4,5 milioni) e dagli austriaci (4 milioni). In calo il flusso di stranieri di altri paesi europei come Spagna, Olanda e Scandinavia, che optano per destinazioni più economiche. Dalla Gran Bretagna arrivano principalmente le famiglie e le persone di terza età, mentre i giovani inglesi scelgono mete turistiche meno costose. In costante crescita il flusso di americani e canadesi, ma anche i turisti russi continuano ad aumentare anche se più lentamente rispetto a qualche anno fa. I giapponesi invece preferiscono l'Italia agli altri paesi europei, con tour organizzati in diverse città.

News Correlate