martedì, 21 Maggio 2024

Franceschini in Messico: a fine anno mostra sui Maya in Italia

“Il nuovo volo diretto di Alitalia è una occasione straordinaria per rafforzare i legami culturali e turistici tra Italia e Messico”. Lo ha detto il ministro dei beni e delle attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini nel corso del viaggio della delegazione italiana  a Città del Messico in occasione dell’inaugurazione del volo Roma-Città del Messico.

Nella capitale messicana Franceschini ha incontrato i ministri della Cultura e del Turismo, confermando il grande dinamismo delle relazioni bilaterali, visto che a fine aprile si è svolta la missione del presidente del consiglio Matteo Renzi e a inizio luglio è prevista quella del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Questi incontri – ha sottolineato Franceschini – rappresentano un nuovo importante segnale di avvicinamento e costituiscono le basi per aprire nuove opportunità di cooperazione in settori strategici per due paesi accomunati dall’aver un enorme patrimonio culturale e dall’essere tra le più importanti mete turistiche internazionali. Il nuovo volo Alitalia – ha aggiunto incontrando il ministro del Turismo – favorirà l’intensificarsi degli scambi e darà all’Italia ruolo di hub per le connessioni tra il Messico e l’area del medio oriente e del golfo. I nuovi aerei permettono di anticipare l’esperienza del viaggio in Italia con allestimenti molto raffinati in cui viene promossa la bellezza italiana, dal patrimonio culturale, al cinema, al cibo alla moda”.

“Il Messico – ha detto Franceschini incontrando il ministro della Cultura – è impegnato in un positivo riassetto della gestione del settore culturale e in questo contesto l’Italia è molto interessata a rafforzare la collaborazione in molti settori. Da quello delle coproduzioni cinematografiche agli scambi tra musei”. In particolare, i due ministri hanno concordato “sull’importanza di promuovere tra la fine del 2016 e il 2017 una grande mostra dedicata alla cultura Maya che sarà presentata a Verona presso il Palazzo della Gran Guardia e successivamente a Roma presso le Scuderie del Quirinale. A questa importante mostra messicana corrisponderà nella primavera del 2017 un mostra a Città del Messico dedicata al grande pittore italiano Boldini. Il governo messicano ha inoltre manifestato grande interesse per la proposta di allestire esposizioni tematiche sull’arte italiana caratterizzate da prestiti di lungo periodo di opere normalmente non esposte al pubblico”.

News Correlate