venerdì, 29 Marzo 2024

Garavaglia fa bilancio di un anno al ministero: erogati 1,7 mld di aiuti

“In questo primo anno di attività il ministero del Turismo ha erogato 1,7 miliardi di euro di sostegni alle categorie che ne avevano diritto, accogliendo 24 mila istanze avanzate dagli operatori”. Lo dice Massimo Garavaglia, facendo il bilancio di questo primo anno complicato alla guida del ministero del Turismo in una conferenza stampa nella sede del dicastero. Tra i settori sostenuti: agenzie di viaggio e tour operator (586 mln), organizzatori di fiere e congressi (400 mln), strutture ricettive (181 mln), impianti di risalita a fune (367 mln). Inoltre per i consumatori: 1 milione sul fondo per l’indennizzo dei titolari di voucher. Garavaglia sottolinea in particolar modo i fondi erogati a impianti a fune e a fiere e congressi, che necessitavano di un’autorizzazione europea che il ministero ha ottenuto solo in un mese e mezzo.

“Abbiamo copiato quello che su questi settori facevano Germania e Francia e ce l’abbiamo fatta. Siamo molto orgogliosi di quello che abbiamo ottenuto anche perché all’inizio eravamo una solo ventina di persone” sottolinea il ministro, secondo cui però il comparto ha bisogno di maggiori risorse di quelle stanziate dal Pnrr, visto che vale oltre il 13% del pil e gli è stato destinato l’1.5%.

“Per noi i 2,4 miliardi stanziati (che arrivano a 7 sfruttando in tutti i modi l’effetto leva) – spiega – sono pochi e abbiamo più domande delle risorse a disposizione, cose che non capita a tutti: l’importante è non lasciare risorse inutilizzate. Confidiamo per questo nella flessibilità”. Per il ministro non si può lasciare a livello di Paese che alcuni fondi assegnati ai ministeri non siano utilizzati mentre altri ministeri hanno bisogno di maggiori risorse.

News Correlate