sabato, 27 Aprile 2024

Gist consegna il premio Green Travel Award 2024

Giunto alla 12^ edizione, il Premio Gist Green Travel Award è destinato alle eccellenze del turismo sostenibile e responsabile. Cinque le categorie oggetto di valutazione e selezionate dalla giuria: 1) Best Green Destination (Italia ed Estero); 2) Best Green Accommodation (Italia ed Estero); 3) Best Green Family Eco-Hotel; 4) Best Green Tour Operator; 5) Best Practice Mobilità. A queste si aggiunge una Menzione d’onore dedicata al Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (2021-2030), coordinato da IOC-UNESCO.

Nato da un’idea delle giornaliste Sabrina Talarico, presidente del GIST, e Diana de Marsanich, presidente di GTA, il riconoscimento è destinato alle migliori realtà italiane e straniere della ricettività e mobilità turistica, che sposano una filosofia rispettosa dell’ambiente.

La giuria del premio GIST Green Travel Award è composta da giornalisti, direttori di testata, tutti soci GIST: Paola Babich, Elena Barassi, Chiara Bidoli, Ornella D’Alessio, Raffaele D’Argenzio, Isabella Goldmann, Piergiorgio Oliveti, Elena Pizzetti, Marco Restelli, Edoardo Stucchi.

Riomaggiore, primo borgo delle Cinque Terre in Liguria, è la Best Green Destination Italia. Il premio è stato ritirato da Fabrizia Pecunia, sindaco del comune di Riomaggiore e membro del Consiglio direttivo del Parco Nazionale delle Cinque Terre, tra le artefici della riapertura del primo tratto della Via dell’Amore, dopo 11 anni dalla frana del 2012.

Best Green Destination Estero è stato vinto dalla Germania. Il premio è stato ritirato da Agata Marchetti, Direttrice ad interim Ente Nazionale Germanico per il Turismo, accompagnata da Anna Malagoli, PR Manager Ente Nazionale Germanico per il Turismo.

Best Green Accommodation Italia va al Rifugio di Mare a Punta Giglio – Alghero. Si tratta di un ex caserma militare trasformata in un accogliente punto ristoro e foresteria con sette camere modulabili per gruppi, coppie, famiglie o singoli viaggiatori. Il premio è stato ritirato da Doris Zaccaria.

Best Green Accomodation Estero è stato assegnato a Constance Lemuria, Praslin, Seychelles. Nel 2023 Constance Lemuria ha ottenuto la certificazione SSTL rilasciata dal Ministero del Turismo come struttura alberghiera sostenibile grazie anche ai suoi impegni nel ridurre gli sprechi e investire in progetti a sostegno della comunità locale.

Barbara Gajotto Head of Sales and Marketing – Italy, North & South America di Constance Hotels & Resorts, accompagnata da Viviana Pepe di MNcomm hanno ritirato il premio.

Best Green Family Eco-Hotel va all’Avana Retreat Mai Chau, Vietnam. Il luxury retreat offre 36 camere, tra le quali alcune connecting rooms e di dimensioni familiari. Tra le attività offerte alle famiglie, un outdoor cinema con film e cartoni animati per bambini che diventa anche un’area intrattenimento per giocare e menu dedicati con cibo bio con specialità vietnamite e internazionali. Il premio è stato ritirato da Marco Innocenti – MD di HTMS International, rappresentante di Easia Travel e Avana.

Best Green Tour Operator è andato a Ruta40. Nato nel 2002, Ruta40 progetta viaggi Tailor Made e promuove un turismo consapevole e sostenibile nel rispetto delle comunità locali e dell’ambiente naturale. Gli obiettivi principali sono la riduzione dell’impatto delle attività turistiche sull’ambiente e la salvaguardia dei territori sia dal punto di vista naturalistico sia sociale ed economico. Roberto Pasqua, ceo di Gabbiano Livingston Tour Operator e Ruta40, accompagnato sul palco da Cinzia Catalfamo Akbaraly, presidente della Fondazione Akbaraly.

Best Practice Mobilità è stato assegnato a KLM Royal Dutch Airlines. KLM è la più antica compagnia aerea al mondo, dal 2018 è attiva con diversi progetti sulle tematiche ambientali con benefici a livello collettivo per sensibilizzare e ridurre l’inquinamento come Sea Bin, e We Planet – Per una mare pulito. Il nuovo premio del Green Travel Award dedicato alla Mobilità sostenibile è stato vinto dalla compagnia aerea KLM Royal Dutch Airlines con il progetto Adotta una ciclabile e ritirato da Cristina Lazzaroni, Coordinatrice Sostenibilità KLM per l’Italia.

La Menzione d’onore Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile (2021-2030), è stata ritirata da Ornella Gamacchio, Publicity Coordinator per Turismo Irlandese e assegnata alla Wild Atlantic Way, la strada costiera lunga 2.500 kmin Irlanda, per l’attività di ricerca e di valorizzazione delle alghe.

News Correlate