Si apre domani con la presentazione del Piano Strategico del Turismo con il ministro Piero Gnudi, la 33/ma edizione della Bit in scena fino a domenica prossima alla Fiera di Rho-Pero. L'appuntamento è alle 10.30 con la partecipazone di Antonio Tajani, vicepresidente Commissione Europea Responsabile per l'Industria; Massimo Bergami (Dean, Alma Graduate School, Università di Bologna); Nicola Pianon (Partner e Managing Director, The Boston Consulting Group); Carlo d'Asaro Biondo (President Google SEEMEA) Taleb Rifai (SG dell'Unwto).
E dopo l'inaugurazione inizieranno cinque giornate a tutto business pensate per far incontrare in modo ancora più mirato la domanda con l'offerta, grazie al rinnovato concept espositivo. E con un weekend di apertura al pubblico, dove i viaggiatori troveranno il viaggio su misura per loro, tra il meglio dell'offerta italiana e di tutto il mondo.
"In un mondo dove anche il settore del turismo è ormai globalizzato – spiega Marco Serioli, Direttore Exhibitions di Fiera Milano – il concept 'new Bit' ci permette di proporci come un hub internazionale dove si viene non solo per vendere l'Italia all'estero o le destinazioni estere agli italiani, ma anche per un indispensabile confronto e aggiornamento per gli operatori".
Tra le novità, quest'anno visitatori professionali e viaggiatori potranno usufruire di percorsi dedicati e separati. Il settore Italy ospiterà l'area workshop dedicata a Bit BuyItaly, un posizionamento strategico in sinergia con le regioni italiane che partecipano in modo quasi totale. Sempre nel settore Italy, 4 macroaree tematiche dedicate a natura, cultura, gusto e avventura. La Cina sarà invece l'ospite d'onore della manifestazione, presente nel settore The World insieme a 100 Paesi del mondo.
Nello 'Spazio Italia' del ministero per il Turismo, inoltre, sarà presente un'area dedicata al tema del turismo accessibile, in collaborazione con Reatech, la rassegna dedicata a persone con esigenze speciali. A completare il panorama degli stili di viaggio Eudi Show, il Salone europeo delle attività subacquee, che si tiene in contemporanea con Bit 2013, da domani a venerdì 15 febbraio.