venerdì, 19 Aprile 2024

Gnudi: una promozione unitaria dell’Europa sui nuovi mercati

La ricetta del monistro per non disperdere i 130 mln di fondi dell’Europa

Expo 2015, Italia.it. Ice, Enit e un'unica promozione europea. Sono questi alcuni punti che il ministro del Turismo, Piero Gnudi, ha toccato nel corso di una audizione alla Commissione Attività Produttive della Camera.
"L'Expo 2015 sarà una grande occasione, e non solo per Milano – ha detto – e, se organizzeremo pacchetti e voli low cost, potremo portarli anche in Sicilia".
Il ministro ha anche detto che sta lavorando per rendere il portale Italia.it sia simile a quelli di Francia, Inghilterra e Germania "spiegando ai turisti anche i vari tipi di turismo che il nostro Paese offre e aiutando così la destagionalizzazione".
Gnudi ha anche parlato di un progetto di legge per ricostituire l'Ice (Istituto commercio estero), per mettere un rappresentante dell'Ice nelle ambasciate e per prevedere, in alcune ambasciate, anche la presenza di un funzionario dell'Enit. "L'idea – ha concluso – è di presentare l'Italia all'estero con un progetto unitario, una sorta di 'casa Italia'".
Inoltre ha detto di aver suggerito al commissario Ue Antonio Tajani "di dare vita ad una promozione dell'intera Europa sui nuovi mercati, l'Asia e il Sud America innanzitutto. I 130 milioni che l'Europa ha destinato al turismo diventano spiccioli se suddivisi per 27 paesi".

News Correlate