Da oggi, 17 novembre, è disponibile su tutte le app free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast) ‘Passo Passo’, podcast di Chora Media in collaborazione con Touring Club Italiano. Si tratta di un racconto in 5 episodi che comincia proprio dal primo cambio di passo nel 1894. Anno in cui un gruppo di 57 pionieri milanesi in sella alle loro biciclette ha l’intuizione di far conoscere l’Italia agli italiani. Da allora, come ha ricordato il direttore Giulio Lattanzi, il Touring si è sempre caratterizzato per la sua modernità, citando esempi come la prima guida enogastronomica nel 1936 e il volontariato impegnato prima solo sul sociale e trasferito anche nella cultura. Ed ecco la ricerca di nuovi partner e nuovi mezzi per promuovere il turismo come appunto i podcast.
“Tutto ormai è veloce e catturare l’attenzione è sempre più difficile – ha detto Mario Calabresi, Ceo Editor in chief Chora Media- Lo spazio per l’audio in questo momento è grande, puoi fruirne in tanti momenti in cui non puoi tenere occupati gli occhi, mentre guidi, cucini, ti alleni. Un anno fa chi andava su piattaforme con pod cast e musica era solo il 10% ora sono il 30% – ha aggiunto – Non è vero che l’attenzione è rotta ma va conquistata”.
In ‘Passo Passo’ c’è la voce di Cristina Di Canio, autrice e libraia che da sempre viaggia e fa viaggiare attraverso i libri, insieme a quelle di esperti, storici, cartografi, professori, protagonisti attivi, soci, dipendenti e volontari. Tutti si alternano nel corso dei cinque episodi ‘per offrire all’ascoltatore un affresco del percorso compiuto dall’Italia per la piena valorizzazione e tutela del proprio patrimonio culturale e paesaggistico, ma soprattutto uno sguardo deciso sul futuro’.