giovedì, 28 Marzo 2024

La ‘sicurezza e fiducia’ elementi fondamentali per le scelte di viaggio

Il paradosso della scelta è dietro ogni angolo su internet e per coloro che sono alla ricerca della vacanza perfetta, una sovrabbondanza di offerte rischia di essere fuorviante. Con il 43% dei consumatori inglesi che dichiara di temere di essere raggirato quando prenota un viaggio e il 23% di americani che racconta di avere avuto esperienze con le adv non corrispondenti alle aspettative, è normale che i giramondo siano diffidenti nel pianificare i loro viaggi.
Il team di Trailfinders, un’azienda britannica specializzata nel settore, ha pensato che il ‘sentirsi al sicuro sia alla base di ogni decisione di acquisto importante’. Se c’è una cosa sulla quale possiamo essere tutti d’accordo, è che le vacanze sono qualcosa di molto prezioso, sia letteralmente che simbolicamente parlando. Malgrado tutti gli sforzi possibili, solo poche persone hanno la possibilità di prendere un jet e viaggiare ogni volta che ne hanno voglia.

Per metterla in percentuali, il 74% delle persone identifica nelle vacanze la propria spesa annuale dal costo più elevato, mentre il 68% considera i viaggi come un importante investimento per il proprio benessere. Il fatto che così tanto valore venga attribuito alle vacanze, spiega come mai il 66% dei consumatori afferma che i viaggi e le vacanze rappresentano la decisione di acquisto per la quale spendono più tempo a effettuare ricerche e a pianificare nel dettaglio.

Le ricerche di Trustpilot mostrano che ciò che la gente vuole vedere sono i ‘simboli di fiducia’ o qualsiasi altra forma di rassicurazione, in grado di garantire loro che, cliccando sul pulsante ‘acquista’, la vacanza dei propri sogni diventerà realtà. I brand del settore viaggi possono facilmente dare segnali della propria affidabilità, attraverso accorgimenti semplici, ma in grado di produrre comunque effetti importanti: offrire assistenza telefonica ai propri clienti, chiarire la natura di eventuali tasse aggiuntive o mostrare la propria riprova sociale sotto forma di recensioni, solo per citare alcuni esempi.

In base ai risultati del sondaggio di Trustpilot, ecco quali sono i più importanti segnali di affidabilità per i viaggiatori: 91% Nessuna tassa aggiuntiva; 90% Prezzi ragionevoli; 86% Sistema di prenotazioni facile da usare; 81% Acquisti sicuri (es. protezione ATOL); 80% Sito web intuitivo; 78% Recensioni online positive; 72% Servizio telefonico di assistenza clienti; 72% Brand conosciuto; 47% Raccomandazioni da parte di familiari o amici; 40% Feedback positivi sui social media.

Come si nota, tra tutti questi parametri, mostrare la propria riprova sociale attraverso le recensioni online dà alle aziende del settore viaggi la maggiore credibilità; in altre parole, raccogliere e far vedere un insieme variegato di feedback dei clienti può aiutare a risolvere tutti i dubbi, in una sola mossa strategica.

https://www.it.trustpilot.com/

News Correlate