lunedì, 23 Dicembre 2024

Le mete più ambite dagli italiani nella classifica di Kayak.it

Kayak.it in vista delle imminenti festività ha analizzato i propri dati per scoprire cosa sognano i viaggiatori italiani. Se ci sono delle mete intramontabili per finire l’anno in bellezza lontano da casa queste sono sicuramente Londra, Amsterdam e New York. Sebbene in ordine di gradimento differente rispetto al 2015, le due europee guadagnano entrambe una posizione spingendo la Grande Mela in terza posizione, queste tre città non sembrano voler mollare il podio delle destinazioni più popolari dove trascorrere le festività natalizie secondo le ricerche di voli. La Top 10 di quest’anno non riserva grandi sorprese, sebbene Budapest sia entrata in classifica (in 9° posizione) scalzando la capitale spagnola dai primi dieci posti e Berlino ne abbia guadagnati tre rispetto al 2015, balzando fino alla 7° posizione. Oltre a New York, Bangkok (4° posizione, una in più rispetto all’anno precedente) e Miami (10°) si confermano le uniche destinazioni extra-europee nei desideri degli italiani per le vacanze di fine anno. Fatta eccezione per la città della Florida, che quest’anno conferma prezzi dei voli in linea rispetto al 2015, con un calo del 4%, tutte le altre destinazioni presenti nella Top 10 hanno potuto beneficiare di una diminuzione a doppia cifra delle tariffe aeree medie. I cali maggiori hanno interessato Parigi (-50%), Berlino (-38%) e Londra (-34%), rispettivamente con prezzi medi dei voli di 82, 119 e 124 euro.

Non tutti gli italiani però optano per le mete classiche. Molti viaggiatori italiani, infatti, per trascorrere la fine del 2016 sognano di partire alla scoperta di mete in molti casi dal fascino esotico e per lo più lontane. San Francisco, Pechino e Manila guidano la Top 10 delle destinazioni emergenti per le vacanze natalizie di quest’anno, registrando un vero boom di ricerche di voli, rispettivamente +425%, +266% e +162% rispetto allo stesso periodo del 2015. Spicca come unica destinazione europea Malaga. Chiudono la classifica due destinazioni australiane, a conferma dell’interesse dei viaggiatori del Bel Paese per la scoperta del continente lontano. Fatta esclusione di Malè, che ha registrato un rincaro del 2% dei prezzi dei voli rispetto allo scorso anno, anche le tariffe aeree per le mete emergenti di fine 2016 hanno potuto beneficiare di notevoli cali. In primis San Francisco (-43%), seguita da Manila (-34%) e Ho Chi Minh City (-32%).

Dall’analisi di Kayak.it è inoltre possibile incoronare le destinazioni più economiche e quelle più care per un soggiorno in occasione delle vacanze natalizie. Ho Chi Minh City (con un prezzo medio a notte per una camera doppia di 56 euro in strutture a 3 o 4 stelle), Pechino (60) e Manila (61 euro) sono le tre città più convenienti in termini di soggiorno. Agli antipodi, Malè rappresenta il paradiso del lusso con una spesa media di 279 euro a notte, seguita da Cancún (207) e Sydney (195).

News Correlate