domenica, 28 Aprile 2024

L’Egitto per il rilancio pensa a weekend a 1 euro

Appello del ministro del Turismo: turisti tornate da noi

"Stiamo studiando un progetto specifico per i turisti italiani, che consentirà loro di trascorrere un weekend lungo in Egitto al prezzo di 1 euro". L'iniziativa è stata annunciata dal ministro del Turismo egiziano, Hisham Zaazou. "Vogliamo lanciare iniziative per viaggi a costo zero – sottolinea Zaazou – un euro per un fine settimana per gli italiani. Sto studiando il progetto che lanceremo a breve e sarà limitato a una ventina di viaggi. EgyptAir offrirà i voli gratis, noi finanzieremo i soggiorni negli alberghi".
E per dimostrare che la situazione è di assoluta tranquillità, a Sharm, Hurgada ma "anche Luxor e Assuan", il governo progetta di "piazzare delle webcam sulle spiagge, così tutti potranno vedere in diretta quale è la situazione e farsi una idea". L'obiettivo è riconquistare la fetta di oltre un milione di turisti italiani in visita ogni anno nel Paese. Nel 2010, i visitatori italiani sono stati 1.144.384, con una flessione di oltre il 50% nel 2011, quando i connazionali sono stati poco più di 500. mila, stimano i dati del ministero che confermano la netta flessione nell'ultimo triennio.
"L'Italia deve capire che con il warning ai viaggi sta colpendo la popolazione, non il governo: sono 4 milioni i lavoratori del settore in Egitto", ha sottolineato Zaazou.
Ad eccezione della Gran Bretagna, tutti i Paesi europei sconsigliano i propri connazionali a effettuare viaggi in Egitto. Il crollo delle presenze europee, e americane, è tangibile, soprattutto nella capitale, con i grandi alberghi vuoti che hanno chiuso interi piani e ridotto il personale. Ancora deserte le Grandi Piramidi, così come i musei e gli altri siti di interesse archeologico.
Gli italiani, che secondo le stime del ministero egiziano hanno affollato in 400 mila le località turistiche del Paese nei primi sei mesi del 2013. E nei giorni delle drammatiche violenze al Cairo e nel resto dell'Egitto, erano ancora 19.000 gli italiani nei resort. Ora siamo sostanzialmente a zero, gli unici italiani sulle spiagge egiziane sono quelli che lavorano nel Paese.

 

News Correlate