Taglia il traguardo delle 20 edizioni nel 2013 la Mitt, l'evento d'eccellenza per la filiera turistica russa che quest'anno si svolgerà dal 20 al 23 marzo, al Centro Espositivo Internazionale di Mosca. Ed è qui che l'Enit presenterà gli itinerari turistici italiani accogliendo nel suo stand 10 Regioni: Sardegna, Piemonte, Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria, Marche, Puglia e Campania, Roma Capitale, lo spazio Italo-NTV più 18 spazi personalizzati.
La Mitt vedrà la partecipazione di 189 Paesi e regioni del mondo. Interessante il programma di forum e convegni dove esperti di mercato discuteranno i problemi attuali nel campo turistico.
Ampio spazio sarà dato al settore dei viaggi del lusso, vista la propensione dei russi a spendere alti budget nei loro viaggi all'estero, comportamento che li posiziona al 7 posto tra i "top spender" al mondo.
Nel 2011, la Russia ha generato 43.7 milioni di viaggi all'estero, e ci si aspetta che il bilancio 2012 si attesti su un incremento dell'8%. L'Europa e l'Italia sono tra le top destination per lo shopping e secondo i dati forniti da Banca d'Italia nel periodo gennaio-novembre 2012 l'incoming russo ha generato una spesa di 1.119milioni di euro contro gli 889milioni dello stesso periodo del 2011, pari ad un incremento del 25,87%.
Per la terza volta, inoltre, Mitt ospiterà una sezione speciale dedicata al turismo medico e d'affari. I primi tre giorni della manifestazione saranno dedicati ai professionisti e agli incontri b2b, mentre solo nell'ultimo giorno la fiera aprirà i battenti al pubblico. Nel 2012 ben 81.993 visitatori paganti hanno movimentato la manifestazione che ha ospitato oltre 3 mila espositori provenienti da 197 paesi.