"E' tutto tranquillo" a bordo di Msc Orchestra, la nave da crociera dove si sono verificati alcuni casi di meningite, ripartita poco prima delle 14 di oggi dal porto di Villefranche con destinazione Spagna. Con una nota ufficiale, la compagnia italiana ha confermato che ai 4 membri dell'equipaggio sbarcati ieri a Livorno è stata diagnosticata la meningite batterica e stanno ricevendo le opportune cure mediche in una struttura ospedaliera. Le condizioni di uno di loro, un indonesiano di 32 anni, sfortunatamente sono considerate gravi. Gravissime le condizioni anche di un altro ricoverato, un italiano di 47 anni di Sorrento che lavorava in cucina.
In via precauzionale e in accordo con le autorità marittime, tutti i passeggeri a bordo hanno ricevuto un trattamento di profilassi antibiotica. Nessun altro membro dell'equipaggio e nessun passeggero ha manifestato sintomi della meningite.
Msc Crociere fa sapere che sono state prese tutte le misure necessarie per garantire la massima sicurezza e comfort di tutti i suoi ospiti e membri dell'equipaggio. Stamane, a tal fine, è già imbarcata a bordo della nave la Direzione Sanitaria di MSC Crociere per sovraintendere a tutte le suddette operazioni.
Intanto, Msc Orchestra sta continuando regolarmente la crociera: le prossime tappe sono Valencia, Ibiza, Tunisi, Catania e Napoli.