venerdì, 8 Novembre 2024

‘Miracoli a Corte’, arriva focus su zone d’ombra Codice Turismo

Le spese di recesso in caso di annullamento per malattia sono legittime? Il diritto alla compensazione è dovuto se il passeggero perde una coincidenza tra due voli? Che relazione esiste tra le norme che regolano la risoluzione del contratto e i sempre più frequenti eventi “eccezionali”? Come gestire in modo efficace le richieste di danno da vacanza rovinata?

A queste e ad altre domande risponderà il convegno ‘Miracoli a Corte’, in programma a TTG Travel Experience il 10/10 alle 15.30 in sala Diotallevi 2, a cura di S4T – Services 4 Travel, la società del Gruppo Insurance Travel specializzata nell’offerta di servizi di consulenza in materia legale alle imprese turistiche, la cui missione è affiancarle attraverso un supporto a 360 gradi ed una strategia che pone sempre in primo piano le necessità del cliente. L’evento, curato e moderato da Giusy Fiscella, legal affairs manager S4T e I4T vedrà la partecipazione di un panel di avvocati e docenti universitari specializzati in diritto del turismo: Alessandra Corrado, Francesco Morandi, Nicola Soldati e Simone Vernizzi.

“Partendo dalle sentenze più recenti delle Corti di Giustizia – dice Giusy Fiscella – analizzeremo alcune norme controverse del Codice del Turismo, per fornire una risposta alle tematiche che assillano gli agenti di viaggio nella pratica quotidiana. Il nostro obiettivo è offrire soluzioni concrete. Per questo, lasceremo ampio spazio al dibattito con il pubblico in sala: gli agenti di viaggio potranno confrontarsi direttamente con i relatori, fare domande ed esporre casi specifici”.

L’avvocato Corrado si occuperà della liceità delle penali di recesso in caso di malattia del viaggiatore prima della partenza e quindi della relazione tra impossibilità sopravvenuta e polizze annullamento, alla luce di una recente sentenza della Corte di Giustizia che ha fatto molto discutere, accendendo i riflettori anche sul rimborso di viaggi annullati per cause di forza maggiore.

L’avvocato Vernizzi affronterà invece il tema del diritto alla compensazione in caso di perdita delle coincidenze aeree, un altro evento sempre più frequente a causa dell’instabilità del mondo dei trasporti. Da segnalare, in particolare, le ripercussioni per le agenzie di viaggio che organizzano direttamente i pacchetti con compagnie low-cost, creando connessioni tra voli di vettori diversi, spesso l’unica soluzione possibile dal punto di vista operativo.

Spazio anche ad un altro ‘evergreen’ delle problematiche in agenzia, il danno da vacanza rovinata. L’avvocato Soldati spiegherà in primo luogo come calcolarlo correttamente, presentando al contempo i vantaggi dei principali strumenti di giustizia alternativa per risolvere velocemente la richiesta: mediazione, negoziazione assistita e arbitrato.

Fiscella si concentrerà sulla risoluzione del contratto in caso di eventi di forza maggiore, con un cenno anche alle circostanze straordinarie, come guerre, epidemie e calamità naturali, cercando di esemplificare tra dottrina e giurisprudenza, attraverso la presentazione e l’analisi di casi concreti. Infine, insieme all’avvocato Morandi, si aprirà una parentesi sulla “digital disruption” e sull’abusivismo, partendo dalle norme che riconoscono legalmente le professioni del turismo e confrontandole con le nuove figure che emergono nel mercato, come i consulenti di viaggio, i travel planner e gli influencer.

News Correlate