Halloween e destagionalizzazione al centro della campagna di Turismo Irlandese


Incremento del 20% nella spesa e dell’11% nei viaggi nel 2024, che confermano l’Italia come sesto mercato per holidaymakers in Irlanda. I dati saranno illustrati da Turismo Irlandese in occasione del al TTG Travel Experience di Rimini. “L’andamento 2025, secondo i primi riscontri dall’industria, si prospetta positivo, con segnali interessanti legati all’aumento della domanda di turismo attivo, in particolare cicloturismo e golf – afferma Marcella Ercolini, direttrice di Turismo Irlandese in Italia -. Questi risultati sono dovuti anche alla forte sinergia instaurata con il trade italiano e con le compagnie aeree. In quest’ottica, la capacità dei posti dagli aeroporti italiani vede un incremento del 17% per l’inverno 2025-26, a dimostrazione di un impegno concreto nel sostenere la destinazione tutto l’anno. Un’ulteriore opportunità strategica per noi è l’annuncio della nuova rotta di Aer Lingus su Torino-Dublino, che contribuisce a promuovere un’Irlanda aperta tutto l’anno”.

Quest’anno a Rimini lo stand Irlanda ospiterà il numero più alto di operatori irlandesi di sempre, a conferma del valore del mercato italiano. Saranno presenti Abbey – The Destination Experts, storico DMC attivo dal 1978 con uffici a Dublino, Londra ed Edimburgo, punto di riferimento per viaggi su misura e per gruppi; Aer Lingus, compagnia aerea di bandiera con 9 rotte dirette dall’Italia e 19 collegamenti transatlantici; Aran Island Ferries, principale operatore per le Isole Aran e le Cliffs of Moher e Historic Royal Palaces, l’organizzazione che in Irlanda del Nord gestisce Hillsborough Castle and Gardens; Holiday Ireland Tours, DMC specializzato nel leisure con oltre 45 anni di esperienza e un’ampia gamma di itinerari classici e innovativi; Killary Fjord Boat Tours, specializzato in crociere panoramiche nel Connemara sull’unico fiordo d’Irlanda; O’Donoghue Ring Collection, collezione di hotel, appartamenti, ristoranti e Spa nella contea di Kerry.

Spazio anche alla dimensione culturale con la Saint Patrick’s Cathedral, simbolo spirituale e storico di Dublino risalente al XII secolo, e con, patrimonio UNESCO. Completano la delegazione Viaggiare in Irlanda, agenzia fondata da un imprenditore italiano e specializzata in tour personalizzati, e Waterman House, icona gastronomica e culturale di Belfast con ristorante Michelin e scuola di cucina.

La presenza alla fiera rientra nel piano di azioni volte a sviluppare il prodotto per ampliare l’offerta autunnale. È infatti partita una campagna autunnale con un focus su ‘Ireland, Home of Halloween’, pensata per valorizzare il patrimonio culturale e la forza attrattiva di questa antica tradizione celtica come leva per promuovere i viaggi in bassa stagione.

L’impegno per la destagionalizzazione abbinato alla promozione di tutte delle regioni del territorio, è confermato dal forte investimento, che sosterrà lo sviluppo di eventi dedicati ad Halloween in cinque aree: Galway e Kerry, lungo la Wild Atlantic Way; Longford & Westmeath, parte delle Ireland’s Hidden Heartlands; Meath & Louth, territori chiave per l’eredità celtica dell’Ireland’s Ancient East, e Fingal, nell’area a nord di Dublino. Ogni destinazione riceverà fino a 100.000 euro all’anno per tre anni (2025–2028), con possibile estensione a cinque anni. L’iniziativa punta a generare oltre 270.000 visitatori aggiuntivi e un impatto economico stimato di 17 milioni di euro, sostenendo più di 500 posti di lavoro diretti e indiretti. Tra le mille sfumature con cui l’Irlanda celebra l’autunno, due eventi continuano a brillare come fari di tradizione e magia: il Púca Festival e il Derry Halloween.

Sulla scia del successo delle precedenti edizioni, dal 9 al 17 marzo 2026 si terrà la 5^ edizione dell’Ireland Week, che animerà Milano e altre città italiane ed estere con un ricco calendario di appuntamenti primaverili.

Turismo Irlandese sarà protagonista all’Ecoluxury Fair di Roma (13-14 novembre) e proporrà nuove occasioni di formazione gratuite attraverso i webinar del corso Irlanda Expert 2025 in programma il 29 ottobre sul tema “Lusso e Golf in Irlanda”, il 26 novembre per “Viaggiare sostenibile in Irlanda del Nord” Corso: Irlanda Expert 2025 con l’intento di proseguire il vincente format anche nel 2026.

Un momento centrale del calendario sarà rappresentato dai workshop internazionali 2026, che torneranno a riunire il meglio dell’industria turistica dell’Isola: nel mese di marzo avranno luogo il Meitheal (24-25), a Killarney, nella contea di Kerry, e Meet The Buyer (26-27), all’ICC di Belfast, in Irlanda del Nord, con l’opportunità di approfondire le proposte culturali e innovative di una delle destinazioni più dinamiche dell’isola. Entrambi i workshop saranno accompagnati da fam trip pre e post evento, per offrire agli operatori un’esperienza diretta delle eccellenze locali.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social