La crisi economia globale non tocca la Cina e così, durante le prossime vacanze natalizie, l'Europa sarà invasa da un forte flusso di turisti cinesi. Secondo il China Daily, la maggior parte delle agenzie turistiche cinesi hanno già registrato parecchi giorni prima del Natale il tutto esaurito. Tra le mete preferite l'Europa e gli Stati Uniti.
"Il numero dei cinesi che vanno in Europa per turismo in questo periodo, specie in gruppi – ha spiegato Li Meng, vice direttore del dipartimento per i viaggi all'estero del CITS, China International Travel Service Ltd – è aumentato del 20% rispetto allo scorso anno". Oltre ai paesi occidentali, destinazioni molto richieste dai cinesi restano sempre anche Hong Kong e Macao, dove i cinesi si recano soprattutto per fare shopping.
Secondo gli analisti, è probabile che l'incremento dei viaggi in Europa da parte dei cinesi derivi soprattutto dal maggior numero di voli tra la Cina e i paesi occidentali che hanno determinato un calo nei prezzi a causa della maggiore concorrenza. Diverse compagnie aeree hanno fatto sapere che per la settimana di Natale non ci sono più posti disponibili in partenza dalla Cina per l'Europa, anche se è da calcolare che una discreta fetta dei posti è stata acquistata dai molti occidentali che risiedono in Cina e che ritornano nei loro paesi di origine per le festività natalizie. Esauriti anche i pacchetti per le principali destinazioni balneari asiatiche come Maldive, Tailandia e Malesia.