New York ha un nuovo obiettivo per la sua industria turistica: generare un impatto economico annuale di 70 miliardi di dollari entro la fine del 2015. Traguardo che va di pari passo con quello dei 55 milioni di visitatori entro lo stesso periodo. Secondo le stime, oltre all’aumento dell’impatto economico in tutti i 5 distretti, l’industria del turismo contribuirà all’economia della città con 45 miliardi di dollari generati da spese dirette nelle aziende legate al turismo da parte dei viaggiatori e con 30 mila nuovi posti di lavoro, per un totale di 350 mila impiegati nel settore. Nel 2011 la città ha festeggiato il record di 50.5 milioni di visitatori, il +3,5% rispetto al 2010.
“L’obiettivo fissato oggi dimostra il ruolo sempre più fondamentale del turismo per New York City – sostiene il sindaco Michael R. Bloomberg – e stiamo lavorando intensamente per confermare il suo ruolo di destinazione preferita dai visitatori di tutto il mondo”.
“New York City mantiene salda la sua posizione come destinazione numero uno negli Usa, attraendo il 33% dei visitatori d’oltreoceano di tutta la nazione. Il nostro obiettivo è raggiungere il traguardo prefissato oggi di un impatto economico pari a 70 miliardi di dollari entro il 2015" gli fa eco George Fertitta, ceo di NYC & Company.