martedì, 16 Aprile 2024

Per chi viaggia in auto ecco Waze, il social-gps per smartphone

Offre in tempo reale segnalazioni di incidenti e pericoli stradali

Novità per chi quest'estate ha scelto di viaggiare in automobile. Quest'anno infatti i turisti-automobilisti possono scaricare gratuitamente Waze, il social GPS per smartphone che consente di entrare in contatto con una comunità di utenti per ricevere informazioni dettagliate e costanti sulle condizioni del traffico, delle strade, su nuovi sensi unici o lavori in corso, sugli autovelox.
Grazie a questa applicazione, la comunità dei viaggiatori Waze invia costantemente informazioni al server Waze e tutti gli utenti hanno a disposizione i dati relativi alla condizione “reale” nella quale gli altri utenti agganciati alla rete Waze si trovano in quel momento, inclusa velocità, soste, deviazioni.
Ad oggi la comunità italiana di ‘wazers’ cresce di circa 1.300 nuovi utenti ogni giorno, percorre una media di 6 milioni di km ogni mese (sei mesi fa erano 2 milioni) e pubblica su waze una media di 35.000 report mensili, tra traffico, incidenti, segnalazioni di pericoli stradali, ecc. (quest’ultimo dato è più che raddoppiato se si considera che sei mesi fa i report mensili erano 15.000).
Grazie a waze gli utenti possono infatti segnalare un’ampia gamma di pericoli stradali, condizioni del meteo ed ostacoli potenzialmente pericolosi, il tutto con una bassa interazione con l’applicazione e poche distrazioni dalla guida. Nel momento in cui viene rilevato un pericolo, l’utente può registrare una breve descrizione dello stesso e condividerla con altri utenti nella stessa area. Coloro che si trovano a percorrere la stessa strada saranno così avvisati dalla segnalazione vocale di waze e potranno decidere di cambiare direzione evitando così il pericolo.

News Correlate