Ponti primavera, 25% in viaggio soprattutto i giovani
27 Febbraio 2025, 11:59
Un italiano su quattro approfitterà dei ponti di primavera per fare un viaggio. Lo faranno soprattutto i giovani, e in prevalenza per andare in grandi città o approfittare della primavera per un primo approccio col mare (i 35-54 enni). Emerge da un’indagine sul ponte di Pasqua e quelli del 25 aprile e del 1 maggio, che quest’anno sono contigui, realizzata dall’Udicon (Unione per la Difesa dei Consumatori).
Non sono pochi, però, quelli che andranno in piccoli borghi. A sorpresa, tra l’altro, questa opzione seduce soprattutto i ragazzi. A vincere la palma della regione più gettonata è la Sicilia, seguita a pari merito da Toscana e Campania. La vacanza sarà nella maggior parte dei casi di 2-4 giorni, ancora più lunga per i giovanissimi. Un italiano su 10, tra coloro che non faranno un viaggio, approfitteranno dell’occasione per tornare dai parenti (una sorta di mini-vacanza low cost), soprattutto verso Puglia, Emilia-Romagna, Lombardia. Dopo il ponte, anche vacanza estiva per 4 italiani su 10, che andranno (come da tradizione) al mare. Ad influenzare la decisione sarà soprattutto il prezzo, anche più del tempo, soprattutto per i giovani.
“Colpisce – spiega Martina Donini, presidente nazionale di Udicon (Unione per la Difesa dei Consumatori) – il dato sull’aumento di interesse per i piccoli borghi, in particolare tra i giovani (22%), un segnale di come le nuove generazioni stiano riscoprendo un turismo più culturale, autentico e sostenibile. Guardando oltre il ponte, il 42% degli italiani ha già programmato una vacanza estiva, ma il 38% non partirà, con un 20% ancora incerto. Anche qui il peso economico della vacanza gioca un ruolo chiave: il 55% indica il prezzo come il principale fattore di scelta o rinuncia. Questo significa che per molti, la vacanza resta un privilegio e non una libera scelta”.