sabato, 27 Aprile 2024

RateHawk registra una forte crescita in Italia e conferma il suo impegno

RateHawk.com, sistema online per la prenotazione di hotel, biglietti aerei e transfer, dedicato esclusivamente ai professionisti del settore dei viaggi, registra una forte crescita in Italia. Il valore netto delle prenotazioni in Italia per il primo primo trimestre del 2023 è quadruplicato rispetto allo stesso trimestre del 2022, posizionando l’Italia tra i maggiori mercati della società.

Oggi, per RateHawk, l’Italia rappresenta il mercato più ampio della società, con una quota pari al 13% del business totale, seguita dal Regno Unito con l’8% e dalla Turchia con il 6%. A testimonianza del suo impegno sul mercato italiano, recentemente RateHawk ha ufficialmente inaugurato l’ufficio di Milano per consolidare ulteriormente la presenza in loco, migliorare la propria vicinanza ai partner della penisola e affermarsi come la loro piattaforma di prenotazione viaggi preferita.
Il numero di partner collegati a RateHawk è raddoppiato di anno in anno arrivando a oltre 5.500 professionisti del turismo, tra agenzie di viaggio, tour operator, TMC, DMC e partner API.
Il team commerciale di RateHawk Italia ha triplicato il numero di anno in anno e ora conta 30 persone, tra Sales, Account e Area manager, distribuiti su tutto il territorio nazionale. La piattaforma è completamente tradotta in italiano e offre un servizio di assistenza in lingua italiana disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

“Nel corso dell’anno – ha dichiarato Gabriele Graziani, Head of Business Development di RateHawk Italia (nella foto) – la società ha ampliato il prodotto presente nel portale del 30%, superando i 2 milioni di strutture ricettive prenotabili, grazie alla sinergia stretta con nuove catene alberghiere e ulteriori fornitori. Il numero totale di supplier di hotel integrati con il sistema è aumentato del 30% ed ha superato, oggi, quota 180. Inoltre, il numero dei contratti diretti gestiti dall’azienda ha registrato una crescita dell’80%, con oltre 70.000 contratti diretti aperti alla vendita oggi. Parlando di tendenze e preferenze, nelle prenotazioni degli agenti di viaggio italiani.

Analizzando le prenotazioni effettuate tra gennaio e maggio 2023, notiamo che la finestra media delle prenotazioni è salita a 84 giorni, rispetto ai 64 giorni del 2022 e ai 60 giorni del 2021. Inoltre, la quota di prenotazioni domestica è diminuita costantemente, scendendo dal 41% del 2021 al 30% nel 2022 e raggiungendo il 25% nel 2023, a riprova del rinnovato interesse nei viaggi lungo raggio.

Per fare qualche esempio, le prenotazioni alberghiere negli USA sono aumentate di 4 punti percentuali nel corso dell’anno, raggiungendo il 18% del totale nazionale. Anche gli EAU sono risultati essere tra le destinazioni estere più prenotate, con una quota dell’8%, simbolo di un incremento del 3% rispetto al 2022. Il Giappone, dopo la revoca delle restrizioni Covid, ha immediatamente suscitato l’interesse dei partner di RateHawk in Italia ed è entrata nella top 10 delle destinazioni più prenotate. Complessivamente, il valore medio delle transazioni è aumentato e raggiunto oggi quota 746 euro, rispetto ai 727 euro del 2022 e i 633 del 2021”, ha concluso Graziani.

News Correlate