domenica, 28 Aprile 2024

Riconoscimento facciale e impronte digitali, nuovi controlli per i viaggiatori GB

Il prossimo autunno saranno introdotti i nuovi controlli alla frontiera previsti dall’Ue che includono il rilevamento delle impronte digitali e la scansione facciale per i viaggiatori britannici al primo utilizzo. È quanto rivela il Times, secondo cui l’avvio del sistema di entrata/uscita (Ees) scatterà dal 6 ottobre 2024, in base alle informazioni fornite da Getlink, il proprietario di Eurotunnel.

Il gestore del servizio di trasporto sotto la Manica tra Folkestone e Calais sta testando la nuova tecnologia, basata sulla raccolta dei dati ai controlli doganali e sull’inserimento in un database a livello europeo. Si prevede che il sistema causerà ritardi significativi alle frontiere, oltre a quelli ricorrenti nell’ambito dei cambiamenti introdotti dopo la Brexit.

Il porto di Dover ha stimato che i controlli per una famiglia di cinque persone a bordo di un veicolo durante il loro primo viaggio dopo l’avvio dell’Ees potrebbero durare 10 minuti rispetto ai circa 45-90 secondi previsti. Mentre secondo Eurotunnel il tempo medio per far passare un’auto attraverso la frontiera francese aumenterà da meno di 60 secondi a 5-7 minuti.

Secondo la Commissione Europea, il nuovo sistema si applicherà agli ingressi in 25 Paesi dell’Unione (tutti gli Stati membri tranne Cipro e Irlanda) e in quattro Paesi extra-Ue (Norvegia, Islanda, Svizzera e Lichtenstein) che fanno parte dell’area Schengen.

News Correlate