domenica, 28 Aprile 2024

Santanchè a Tirana: rafforzare cooperazione nel turismo

L’Italia e l’Albania stringono accordo per potenziare il settore del turismo. È quanto concordato durante l’incontro a Tirana fra la ministra italiana del Turismo Daniela Santanchè e la sua omologa albanese Mirela Kumbaro. La visita, la prima di un ministro italiano del Turismo in Albania, rientra nella più ampia strategia del governo di rinnovare e rafforzare la presenza italiana in specifici settori economici della regione balcanica. Presente all’incontro anche l’AD di Enit Ivana Jelinic.
“Tra di noi non esiste una competizione. Nella vita, come in politica e in lavoro, si vince se si ha la capacità di stare
insieme. L’Albania può dare delle cose all’Italia e l’Italia delle cose all’Albania – ha detto Santanchè – Noi possiamo offrire il nostro aiuto all’Albania, per quanto riguarda la formazione, o portare le nostre aziende italiane, e creare nuove offerte turistiche”.
Per la ministra albanese, si tratterebbe di impegni congiunti che vanno oltre l’immediato, guardando invece al futuro. “Abbiamo deciso di dare vita ad una cooperazione che avrà delle tappe concrete per offrire ai turisti che giungono in Italia, particolarmente a quelli da Paesi lontani, di visitare l’Albania  e viceversa, creando una comune offerta turistica”, ha precisato Kumbaro.
In tema di opportunità che possono apportare vantaggi reciproci, “nel colloquio abbiamo affrontato anche il tema della candidatura di Roma a ospitare l’Expo 2030 – ha detto la ministra italiana – A breve metteremo giù una piattaforma in cui stabilire quali saranno le azioni che dobbiamo intraprendere insieme per portare dei risultati ad entrambi le nostre nazioni. L’Albania e i Balcani occidentali, sono assolutamente importanti, per l’Italia”, ha ribadito Santanchè.
Facendo eco alle sue dichiarazioni, Kumbaro ha aggiunto di “essere orgogliosi a fare da intermediari, culturali ed economici, e dare la possibilità alla regione e anche all’Italia di allargarsi ulteriormente”.
Santanchè ha incontrato anche i dirigenti della società italiana Fabio Mazzeo Architects, che ha vinto l’appalto per il rifacimento degli interni del nuovo Hotel InterContinental Tirana. “Questo è un chiaro esempio delle opportunità concrete di investimento e sviluppo che l’Albania ha da offrire agli imprenditori italiani”, ha concluso.

News Correlate