venerdì, 26 Aprile 2024

Siglato accordo bilaterale Italia-Tunisia sul turismo

Siglato a Roma un Memorandum d’intesa per la cooperazione in materia di turismo tra Italia e Tunisia tra il sottosegretario al ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dorina Bianchi, e il ministro del Turismo della Tunisia, Selma Elloumi.

L’accordo punta all’incremento dei flussi turistici attraverso progettazione di iniziative di promozione turistica al fine di incrementare i flussi turistici bilaterali, con particolare riguardo al turismo culturale; ideazione di gemellaggi tra i siti turistici con valenza culturale; sostegno all’attività dei rispettivi operatori turistici al fine di accrescere la cooperazione in campo economico, negli investimenti turistici e nello sviluppo delle risorse umane; promozione dell’immagine di entrambi i Paesi prevedendo la partecipazione a seminari, conferenze, fiere e congressi sul turismo.

Le parti inoltre si impegnano a favorire lo scambio di informazioni e di esperienze con riguardo       alla legislazione in materia di turismo di entrambi i Paesi; alle statistiche del settore; alla protezione e alla conservazione delle risorse e del patrimonio culturale nel settore turistico dei rispettivi Paesi;      alle conoscenze relative alla gestione degli alberghi e di altre strutture ricettive; alle informazioni turistiche e il materiale informativo e promozionale; alla formazione delle risorse umane;

Le Parti nel Memorandum sottolineano l’importanza dello scambio di know-how e di esperienze pratiche nei vari settori delle attività turistiche e culturali, quali le cooperazione tecnica, la ricerca e la produzione di materiali promozionali.

“Tra Tunisia e l’Italia – ha sottolineato il sottosegretario – c’è un’amicizia sincera e profonda. Tra i nostri Paesi esiste già una proficua collaborazione sotto svariati profili e ora con il Memorandum, aggiungiamo un ulteriore tassello anche in vista del prossimo G7. In una mia recente visita a ottobre allo Yacht Med Festival, una fiera navale che nasce da un preesistente gemellaggio tra Gaeta e Tunisi – ha aggiunto il sottosegretario – ho già incontrato il ministro Elloumi con cui c’è stato un positivo confronto sulla possibilità di sviluppare le relazioni anche sul fronte culturale con scambi tra le nostre rispettive Università e la visita dei siti archeologici per gli studenti. L’Italia è partner della Tunisia nel processo di modernizzazione e sviluppo economico in cui il turismo rappresenta un asset strategico. Purtroppo gli attentati del Bardo e di Sousse hanno indebolito il settore su cui avrà di sicuro un effetto positivo anche l’accordo siglato dal ministro Angelino Alfano per la lotta al terrorismo”.

News Correlate