Il sistema termale italiano conta 380 stabilimenti termali, sparsi in tutte le regioni, ed interessa 170 comuni, molti dei quali già attrezzati per accogliere anche i turisti in camper all'interno delle aree e dei parchi termali, o nelle immediate vicinanze. Pende spunto da questo trend, in continua crescita, l'iniziativa "Terme e Camper" che inizierà a prendere forma attraverso un convegno organizzato dalla Federazione Nazionale Act Italia (Federazione dei campeggiatori turistici d'Italia) assieme a Federterme-Confindustria e Ancot, l'associazione dei comuni termali. L'appuntamento è per sabato 22 gennaio a CarraraFiere (alle 15 in Sala Canova – Centro servizi) nell'ambito di Tour.it il salone del turismo itinerante.
"Il progetto Terme e Camper – spiega Giorgio Matto, vicepresidente di Federterme – si propone tre obiettivi concreti: accertare l'esistenza e lo stato delle aree di sosta in prossimità degli stabilimenti termali italiani per favorire la conoscenza delle specifiche risorse terme e benessere di quel territorio; segnalare ai comuni termali le potenzialità del turismo termale dei camperisti; infine promuovere la realizzazione di nuove aree di sosta per camper in prossimità degli stabilimenti termali, su aree pubbliche e/o private".
Intanto, in vista dei 150 anni dell'Unità d'Italia, Federterme ha annunciato la realizzazione del progetto "Terme aperte 1861-2011, per il 150° dell'Unità d'Italia", che vuol far conoscere meglio il percorso scientifico, imprenditoriale e turistico del sistema termale italiano.