giovedì, 25 Aprile 2024

Ue: arrivano nuove regole per dati statistici sul turismo

La raccolta dati secondo il nuovo regolamento inizierà da 1 gennaio 2012

Novità in arrivo per le la raccolta dei dati statistici attinenti al turismo. L'ultima regolamentazione, risalente al 1995, è stata ritenuta superata dalle istituzioni europee che hanno promosso un aggiornamento. Così nelle prossime settimane il testo finale del nuovo regolamento verrà confermato dal Consiglio Europeo in prima lettura ed entrerà in vigore prima dell'estate. La raccolta dati secondo le nuove regole inizierà il 1 gennaio 2012.
Il testo finale recepisce tutte le priorità politiche sostenute dal Ppe e dal Pdl durante i negoziati: l'introduzione della definizione di visite in giornata, includendo così anche il fenomeno del turismo da conferenza; una migliore definizione dei dati da raccogliere tra cui le spese del turista durante il viaggio per cibi e bevande in bar e ristoranti e i dati sull'accessibilità per le persone a mobilità ridotta.
"Questo regolamento è un tassello importante nell'ambito della nuova strategia europea sul turismo (che arriverà all'esame del Parlamento nei prossimi mesi) perché permetterà di avere un quadro giuridico aggiornato e al passo con le evoluzioni del mercato – ha sottolineato Carlo Fidanza, relatore per il Parlamento della nuova strategia europea sul turismo – il testo del 1995 non rispecchiava più la realtà di un modo di fare turismo fortemente cambiato negli ultimi anni grazie allo sviluppo delle tecnologie e dei voli low cost che hanno ridotto tempi e costi della mobilità".

News Correlate