domenica, 28 Aprile 2024

Vacanze, per 9 italiani su 10 conviene prenotare con le OTA

Sono sempre di più gli italiani che stanno già pensando a prenotare una vacanza per la prossima estate, in particolare nel mese di agosto e la strada più conveniente e comoda da percorrere è prenotare con un’agenzia di viaggio online, una cosiddetta OTA (Online Travel Agency).
A dirlo l’88% degli italiani intervistati in un sondaggio indipendente condotto per conto di eDreams ODIGEO, con un sondaggio che complessivamente ha coinvolto 8 Paesi tra cui Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Stati Uniti e Svezia.
In particolare, l’83% ha dichiarato che in presenza di un’opzione più economica e pratica sceglierebbe di prenotare con una OTA. E tutto questo nonostante alcuni connazionali sottovalutino ancora il potenziale di questi portali nell’ottenere un risparmio concreto. Secondo quanto afferma il sondaggio, infatti, un italiano su tre ritiene di poter risparmiare meno del 10% prenotando con un’agenzia di viaggio online rispetto a una prenotazione diretta, mentre in realtà prenotando un pacchetto dinamico (dove i viaggiatori possono creare le proprie combinazioni di alloggio e volo) sui siti eDreams ODIGEO si risparmia una media di 194€, l’equivalente del 19% del costo degli stessi prodotti prenotati direttamente con le compagnie aeree e gli albergatori.
Dalla ricerca emerge che praticità e risparmio fanno sì che le agenzie online, come eDreams, siano un ottimo alleato quando si progetta ad esempio un viaggio multitratta, perché permettono di ovviare ai momenti meno piacevoli della pianificazione di un itinerario. Se è vero che gli italiani sono un popolo di viaggiatori, quali sono però i momenti che trovano meno piacevoli quando prenotano un viaggio? Le principali seccature da evitare quando si organizza una vacanza sono incastrare date, durata voli e alloggi (44%), organizzare le coincidenze tra i voli nei viaggi multitratta (44%) e perdere tempo alla ricerca del prezzo più basso (40%).
Il risparmio di tempo e la possibilità di confrontare centinaia di soluzioni su un’unica piattaforma è uno dei principali vantaggi che le agenzie online offrono agli utenti. Secondo un’analisi effettuata da eDreams ODIGEO, i viaggiatori che prenotano attraverso i siti del Gruppo nel 2021 riusciranno a risparmiare oltre 1 milione di ore complessive che invece avrebbero impiegato nell’acquistare viaggi direttamente sui siti delle compagnie aeree.
Dando un occhio a quello che accade in giro per il mondo, che cosa infastidisce di più i viaggiatori degli altri Paesi coinvolti nella survey in tutto il percorso di prenotazione di un viaggio? Gli svedesi (49%) sono quelli che odiano di più perdere tempo a cercare l’opzione più economica e a sincronizzare date, sistemazioni e voli, seguiti in questo da italiani e spagnoli a parimerito (44%). Gli americani, invece, non amano valutare mille opzioni per riuscire a disegnare l’itinerario più comodo. Nel Bel Paese si registra la più alta percentuale di viaggiatori allergici al puzzle di coincidenze tra i vari voli (44%) necessario per combinare diverse tratte, seguiti da americani e portoghesi.

News Correlate