Il Veneto si aggiudica il primo premio come destinazione con la migliore reputazione online, quindi la preferita dai visitatori italiani e internazionali. Seguono la Basilicata, che lo scorso anno era al primo posto, e il Trentino al terzo.
Il premio per la destinazione con la migliore offerta enogastronomica va a Ragusa, in Sicilia; Dolomiti Paganella in Trentino mantiene la seconda posizione per il secondo anno consecutivo, seguita dalla Carnia in Friuli Venezia Giulia, per la prima volta sul podio.
Sono questi i vincitori dei premi Italia Destinazione Digitale, i cosiddetti oscar del turismo assegnati ormai dal 2016 da The Data Appeal Company – Gruppo Almawave all’interno del Ttg Travel Experience a Rimini.
Novità assoluta il premio borgo più amato d’Italia, il borgo con le migliori performance in termini di sentiment e popolarità tra i Borghi Bandiera Arancione di Touring Club Italiano. Il primo posto va a Peccioli, borgo d’arte in Toscana, seguito da Ripatransone nelle Marche e, al terzo posto, Petralia Sottana in Sicilia.
Anche quest’anno sono stati assegnati il premio Destination Sustainability Index andato per la seconda volta consecutiva al Trentino, e il Premio Inclusivity Index conferito alla regione Lombardia.
La destinazione preferita dagli italiani all’estero risulta la Comunidad Foral de Navarra, in Spagna, Paese premiato già nel 2023 con il secondo e terzo posto. Seguono Clare Island in Irlanda e Braga in Portogallo.
Il Parco della Maiella in Abruzzo viene premiato come la destinazione più amata dagli stranieri in vacanza in Italia, seguito da due destinazioni a forte vocazione enologica: le Colline del Prosecco in Veneto e le Langhe Monferrato Roero in Piemonte.
Ad aggiudicarsi il premio speciale Almawave Smart Destination è la Puglia, per essersi distinta nella gestione innovativa, digitale e data-driven del destination management. Già lo scorso anno il premio era stato vinto dalla città di Bari.
Al Piemonte va invece il premio speciale Cashless Destination, per la destinazione che ha registrato il maggior utilizzo di transazioni elettroniche.