lunedì, 13 Gennaio 2025

Vivilitalia, 30 proposte di vacanza anticrisi

Per vacanze di qualità in ambienti incantevoli spendendo il giusto

Spendere il giusto senza rinunciare al mare e ai paesaggi da sogno. Vivilitalia, società di Legambiente che si occupa di turismo ambientale, in collaborazione con il settimanale OGGI, ha creato una lista di 30 proposte per una vacanza alla scoperta di luoghi, persone e produzioni tipiche di qualità a prezzi accessibili. Sono state selezionate strutture in località di mare, montagna, collina e lago con prezzi al giorno compresi tra i 50 e gli 80 euro a persona (mezza pensione). Sono stati scelti agriturismi,  b&b, piccoli alberghi e strutture ricettive che fanno dell’attenzione alla tipicità uno dei loro punti di forza. 
“Si tratta di località poco conosciute – spiega Sebastiano Venneri, presidente di Vivilitalia – quell’Italia che è dietro l’angolo e non ci si aspettava di trovare così bella”.
Tra le proposte le terre del Barolo, in provincia di Cuneo, dove 1 settimana in mezza pensione a persona parte da 460 euro. Vivilitalia suggerisce anche Valmareno di Follina, in provincia di Treviso, Terranova di Pollino, Roccalbegna (Grosseto), Rivalta sul Mincio (Mantova), oppure Cervara di Roma, l’Alta Murgia, in provincia di Bari, la riserva naturalistica di Miramare, in provincia di Trieste, al parco delle dune costiere di Ostuni (Brindisi), dalla Costa dei gelsomini (Reggio Calabria), al mare sardo o a quello di Pollica, l’altopiano della Sila, Nus (in provincia di Aosta), Fara Filiorum Petri (in provincia di Chieti).
Luoghi, ambienti e paesaggi di grande pregio, considerati minori perché meno noti e non frequentati dal turismo di massa, ma che proprio per questo sono riusciti a tutelare ambienti e paesaggi delicati. A questo affiancano la creazione di sistemi turistici e servizi locali fondati sui criteri e principi della sostenibilità e del rispetto dei territori e delle popolazioni.
Le proposte selezionate da Vivilitalia vanno incontro a un trend più generale nel mondo del turismo che vede crescere sempre più le vacanze di brevi periodi, ma molto orientate ai temi del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.  L’elenco completo delle proposte per luglio e agosto di Vivilitalia, comprese fra i 390 e i 560 euro a settimana a persona (mezza pensione),  si può trovare sul sito riportato di seguito. 

News Correlate