Da oggi 15 marzo sarà sufficiente il Green Pass per entrare alle Seychelles per i visitatori provenienti da qualsiasi Paese del mondo. Non sarà più necessario quindi il tampone molecolare (PCR test) avente esito negativo da effettuare 72 ore prima della partenza. Anche per l’ingresso sul territorio nazionale sarà sufficiente, secondo la recente ordinanza del 1° marzo, un certificato di vaccinazione, un certificato di guarigione o un test negativo. Per gli italiani che desiderino trascorrere una vacanza alle Seychelles, sarà finalmente possibile partire liberamente. Questo provvedimento, in vigore da oggi, aiuterà senz’altro ad aumentare il numero degli arrivi di turisti italiani in questo angolo di paradiso.
La notizia, molto attesa dall’industria del turismo, è stata annunciata ieri: le Seychelles allentano le procedure anti-Covid19 di ingresso per tornare ad essere una delle mete più richieste dai turisti italiani e non solo, grazie all’abolizione del tampone molecolare chiesto fino a ieri ai visitatori in arrivo. Si potrà entrare con permanenza in strutture ricettive selezionate, ma finalmente non ci sarà l’obbligo del tampone prima della partenza, procedura che condizionava la scelta del viaggio in queste splendide isole dell’Oceano Indiano. Cade inoltre al ritorno in Italia ogni obbligo di quarantena o isolamento fiduciario come avviene già per chi arriva dai Paese Europei e sarà possibile organizzare il viaggio anche come “turista fai da te” ossia senza dover prenotare necessariamente attraverso T.O. o agenzie di viaggi.
Indipendentemente dalla nuova ordinanza, i visitatori devono attenersi alle misure sanitarie esistenti (ad esempio indossare la mascherina nei luoghi chiusi, mantenere il distanziamento sociale, disinfettare spesso le mani, ecc.) che rimangono applicabili come da avviso di viaggio pubblicato sul sito web del Dipartimento del turismo: http://tourism.gov.sc/. Allo stesso modo, a tutti gli operatori turistici sarà comunque richiesto di seguire la procedura operativa e il protocollo standard COVID-19 vigenti.
Regole per l’accesso: i viaggiatori in partenza per le Seychelles dovranno essere in possesso del Green Pass da vaccinazione (dai 18 anni 2 dosi + terza dose se sono passati 6 mesi dalla seconda, dai 12anni fino ai 18 anni è sufficiente il ciclo primario), o da guarigione. Esclusi bambini sotto i 2 anni. Per chi ha contratto la malattia tra le 2 e le 12 settimane dalla partenza sarà necessaria solo la prova di guarigione. Possono entrare anche i visitatori non vaccinati, presentando un test PCR effettuato 72 ore prima della partenza o un test rapido antigenico effettuato 24 ore prima della partenza. Dovranno inoltre compilare la “Health Travel Authorisation” sul seguente sito: www.seychelles.govtas.com (procedura a pagamento). La “Health Travel Authorisation” verranno richiesti dalla compagnia aerea al momento del check-in e senza di essa potrà essere negato l’imbarco. È altresì obbligatoria la stipula di un’assicurazione sanitaria COVID-19 che copra eventuali costi di quarantena e trattamenti medici. I viaggiatori potranno alloggiare solamente all’interno di strutture autorizzate che siano alberghi, guest house o appartamenti. In caso di positività o di stretto contatto con un soggetto positivo, sarò richiesto un periodo di isolamento o quarantena come da protocollo.